I migliori cibi per la salute e la felicità
Conquistare la felicità in tavola? Quali sono i migliori cibi per conservare la salute e migliore il proprio umore? Forse non tutti sanno che l’alimentazione è fondamentale per un corretto equilibrio psicofisico. E’ infatti possibile difendersi da ansia, depressione e stress mangiando dei cibi adeguati. Vediamo dunque quali sono le sostanze che non dovrebbero mai mancare a tavola e in quali cibi è possibile scovarle.
1) Dopamina
La dopamina va a regolare l’affettività, l’emozioni e assicura la giusta coordinazione motoria. E’ possibile trovare questa preziosa sostanza in spinaci, legumi secchi, pesce, carne e formaggi.
2) Serotonina
La serotonina svolte numerose funzioni a livello cerebrale, regolazione di: emozioni, sonno, funzioni sessuali, dolore, temperatura corporea. Dove è possibile trovarla? Nei cereali e nei derivati di quest’ultimi, in verdure quali: carciofi, funghi, bieta, spinaci, asparagi, zucchine e nei legumi secchi. E’ bene però non integrare i cereali con troppe proteine, visto che si andrebbero a vanificare i benefici derivanti dall’assunzione di quest’ultimi.
3) Minerali
Zinco, magnesio, calcio, sono minerali indispensabili per la salute dell’organismo, specialmente per le donne, visto che vanno a regolare il ciclo mestruale.
4) Omega 3
Gli omega 3 consentono di migliorare l’umore e le funzioni cognitive. Come fare il pieno di Omega 3? Basta mangiare sgombri, aringhe, salmone e sardine.
Conclusioni
In questo breve post abbiamo visto come, contrariamente a ciò che si pensa, il cibo oltre a regalare benessere dal punto di vista fisico, conferendo energia al corpo per sostenere gli impegni giornalieri, è anche in grado di determinare l’umore.
Per tale ragione, è necessario alimentarsi con cura, variando il più possibile i cibi nella propria dieta. Uno stile di vita attivo e una vita sociale intensa finiscono col fare il resto. Se nonostante ciò vi capita di essere giù di corda o di cattivo umore, è bene ricordarsi di un prezioso alleato: il cioccolato. Da preferire fondente però, visto che nelle altre varianti fa male alla linea.