I migliori rimedi naturali per curare tosse e mal di gola

Prevenire e guarire irritazioni e malesseri alla gola servendosi delle proprietà benefiche di "Madre Natura".

di Francesco Giuseppe Ciniglio 17 ottobre 2012 16:19

Come curare tosse e mal di gola servendosi di rimedi naturali, senza ricorrere agli antibiotici? La tentazione di ricorrere ai farmaci per alleviare i propri malesseri è sempre forte, specialmente in autunno, con l’arrivo dei primi freddi.

E’ bene sapere che quando il mal di gola ha un origine virale, non è necessario assumere antibiotici, anzi, in alcuni casi quest’ultimi potrebbero persino finire con l’aggravare la situazione.

Meglio dunque ricorrere a delle “terapie dolci” e prevenire tosse e mal di gola in maniera naturale. Vediamo dunque i migliori rimedi naturali per combattere tosse e mal di gola.

– Mal di gola e tosse – Cure naturali

1) Riposo, già, nulla di più banale, ma quando si è interessati da tosse e mal di gola, è importante rimanere a letto o comunque stare un po’ più rilassati. Se non si necessita di grosse cure, un po’ di pace e relax permetteranno di recuperare la forma.

2) Gargarismi

Nulla di meglio dei gargarismi per curare il mal di gola. Cosa utilizzare? L’ideale sarebbe praticare dei gargarismi con del tè al lampone. In alternativa, si potrebbe optare per dei gargarismi con: curcuma, salvia, acqua salata tiepida.

3) Aceto di mele

Bevendo l’aceto di mele, sarà semplice contrastare la tosse e il mal di gola. Una cura dalle origini antiche, particolarmente indicata per le persone adulte. Sarebbe però bene evitare di fare gargarismi con l’aceto di mele.

4) Succo di limone

Il succo di limone è un altro prezioso alleato contro tosse e mal di gola. Per curare questi due disturbi al meglio, sarebbe bene aggiungere un cucchiaino di miele nel succo di limone, sorseggiandolo con un po’ di acqua calda.

5) Bere bevande calde

Tè, limonate, caffè, sono tutte bevande che se consumate calde consentono di attenuare il mal di gola.

6) Caramelle

E’ possibile curare questi disturbi anche all’insegna della golosità, visto che lo zucchero permette di mantenere bocca e gola umide.

6 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti