Incontri online: ecco l’identikit dei single del web

Chi sono i "Don Giovanni" della rete? Come agiscono e quali sono le loro peculiarità? Scopriamolo insieme.

di Francesco Giuseppe Ciniglio 10 marzo 2013 23:57

Incontri online sempre più gettonati, almeno stando alle statistiche in materia. In Europa, ben 35 milioni di single navigano online a caccia dell’amore della propria vita o di una semplice avventura. A cosa è dovuto il boom di internet per quel che concerne le relazioni? In primis bisogna considerare che la società attuale offre sempre meno occasioni di svago, finendo con l’intralciare l’occasione propizia.

Internet invece, offre la possibilità di accedere continuamente ad un database di uomini e donne di qualunque età. Risorse umane sempre disponibili, 365 giorni all’anno, 24 ore su 24.

Vantaggi enormi che rendono una serata in discoteca o al bar sotto casa ben poca cosa. Finita qui? No, dato che il vantaggio principale è dato dal fatto che uomini e donne su internet hanno la possibilità di parlarsi prima di incontrarsi, confrontandosi e conoscendosi virtualmente, prima di cimentarsi in un incontro dal vivo.

Quando si parla di conoscenza online, infatti, si tende ad incontrare la persona fisicamente solo quando si avverte empatia e si è in sintonia con il proprio contatto virtuale.

Incontri online – L’identikit del single

Il famoso portale di incontri match.com, ha provveduto ad analizzare il profilo della maggior parte dei single virtuali, finendo con il riscontrare tendenze e caratteristiche comuni.

Quali sono? In primis, 8 single su 10 sono a caccia di una relazione duratura. Sono pochi coloro che cercano un rapporto “mordi e fuggi”. Per quel che concerne le location, i single del web vivono perlopiù nelle città, un dato forse ascrivibile alla maggiore copertura di Adsl. Per quel che concerne il genere, si registra una prevalenza di uomini (6 su 10) e il 55% ha un’età maggiore di 30 anni.

E per quel che riguarda i profili “umani”? Scopriamo insieme le diverse “tribù” di single del web:

1) Neoromantici

Sono coloro che credono nel colpo di fulmine a primo click. Inguaribili romantici un po’ troppo distanti dalla realtà.

2) Strateghi

Furbi e pianificatori, in grado di far cadere la “preda” nella trappola senza troppe perdite di tempo. Consumano la relazione come un pasto, imponendosi una vera e propria tabella di marcia, fino a raggiungere l’obiettivo. Inutile dire che nella maggior parte dei casi gli strateghi vogliono ottenere solo del sesso.

3) Alter ego

Sono coloro che tendono a cercare qualcuno che somigli loro, in barba alla teoria degli opposti che si attraggono.

4) Single di ferro

Non tutti sono a caccia dell’anima gemella. Alcuni, infatti, sono felici della loro condizione e si accontentano di intrattenere una lunga serie di relazioni, che il più delle volte si traducono in focose notti di sesso.

1 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti