La seduttività femminile è più alta durante l’ovulazione

Una ricerca tedesca ha dimostrato che nei giorni fecondi le donne hanno movenze più sexy e sono percepite come più attraenti dagli uomini.

di Giorgia Martino 16 luglio 2012 16:34

Signore mie, vi siete chieste perché improvvisamente attirate tanti sguardi anche se siete in jeans e scarpe da tennis? Probabilmente siete in ovulazione! Secondo una ricerca condotta in Germania, infatti, il potenziale seduttivo delle donne nel periodo dell’ovulazione è molto più alto che in qualsiasi altro momento del mese, e questo servirebbe per assicurare la continuità della specie.

Questo studio è stato condotto da Bernhard Fink dell’Università di Gottingen. L’esperimento è consistito nel filmare 48 studentesse di età compresa fra i 19 e i 33 anni mentre ballavano al ritmo di una canzone di Robbie Williams. Un gruppo è stato ripreso durante i propri giorni fertili, un secondo gruppo, invcece, è stato ripreso nei giorni non fertili. Dopo i video sono stati mostrati a 200 uomini a cui è stato chiesto di esprimere un giudizio sulla seduttività delle donne filmate su di una scala da 1 a 7. Onde evitare che i partecipanti fossero influenzati anche da un giudizio estetico, i volti delle donne nel video sono stati oscurati.

Il risultato è stato evidente: le donne nel periodo fertile sono risultate più seduttive nelle movenze, tanto da avere un voto medio di 2,88 rispetto al 2,72 delle donne in periodo non fecondo.

Secondo il coordinatore della ricerca, Bernhard Fink, il punto starebbe proprio negli estrogeni e nel loro livello più alto nel periodo più fecondo. In pratica, la seduzione passerebbe per gli estrogeni! Afferma il dottor Fink:

Gli estrogeni hanno effetti sul controllo muscolare, dei legamenti e dei tendini, quindi è ragionevole concludere che potrebbero influenzare il movimento del corpo.

Ma questa tedesca non è la prima ricerca che aveva dimostrato ciò: anche degli studiosi dell’Università di Lethbridge, in Canada, avevano osservato che le donne nel periodo dell’ovulazione tendono ad essere più seduttive e disponibili perché anche più eccitate e focose. Insomma, signore mie, ci pare di capire che la seduttività sia solo questione di giorni!

2 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti