Le abitudini che garantiscono longevità
Invecchiare in modo sano è senza dubbio l’obiettivo di tante donne e tanti uomini, ma la longevità va conquistata anno dopo anno attraverso uno stile di vita che evidenzia delle abitudini imprescindibili per avere successo.
Ciò che tutti temono, quando insomma arriva un’età piuttosto avanzata, è di non riuscire a vivere più in maniera serena, essere soggetti a patologie che fanno soffrire e possono provocare una morte precoce.
Lo studio sulla longevità
La longevità va conquistata anno dopo anno grazie ad un corretto stile di vita ed un nuovo studio condotto da Xuan-Mai T. Nguyen, specialista in scienze della salute presso il Department of Veterans Affairs e studente di medicina del quarto anno al Carle Illinois College of Medicine, ha evidenziato come ci sono otto abitudini che, se adottate entro la mezza età, possono far guadagnare in aspettativa di vita almeno 20 anni. Per questo tipo di studio, gli scienziati hanno utilizzato i dati delle cartelle cliniche e dei questionari raccolti tra il 2011 e il 2019 in adulti di età compresa tra 40 e 99 anni.
Si tratta di abitudini comuni che ogni medico consiglia a tutti di seguire per mantenersi sano e vediamo quali sono: essere fisicamente attivi, essere liberi dalla dipendenza da oppioidi, non fumare, gestire lo stress, seguire una buona dieta, non bere regolarmente, avere una buona igiene del sonno e avere relazioni sociali positive.
I risultati emersi da questi test hanno evidenziato come gli uomini che avevano tutte e 8 le abitudini all’età di 40 anni abbiano vissuto in media 24 anni in più rispetto agli uomini senza nessuna di queste abitudini. Per le donne, avere tutti e 8 i fattori dello stile di vita sano nella mezza età è stato associato a 21 anni di vita in più previsti rispetto alle donne senza nessuna di queste abitudini.
Cambiare le abitudini anche in età avanzata può aiutare
La longevità quindi è strettamente legata a queste abitudini che è bene seguire già dalla giovane età, ma come visto con tale studio ci si può salvare anche a metà strada. Se insomma è stata superata la mezza età con uno stile di vita non del tutto salutare, ciò non significa che non si possa pensare ad una vita più longeva apportando un cambiamento importante nelle proprie abitudini. Non si è condannati, ma è bene ripartire con il piede giusto e seguire queste otto abitudini salutari, in questo modo c’è la possibilità di poter vivere lo stesso più a lungo. Non è mai troppo tardi per cambiare la propria vita.
Tags: abitudini · longevità · stile di vita | ||