Le proprietà delle uova

E le ricette da preparare

di Miss Milla 27 giugno 2015 9:34

C’è chi possiede le uova delle proprie galline chi invece le deve comprare, ad ogni modo dovete fare attenzione alla loro provenienza per poterle mangiare in tutta tranquillità.

Le uova possiedono moltissime proprietà e fanno bene, vediamo insieme  a cosa. Le sue proprietà risiedono soprattutto nel tuorlo,  Il tuorlo è ricco di  acidi grassi insaturi, che contrastano il potere aterogeno del colesterolo.

Il tuorlo d’uovo è ricco di  ferro, fosforo e calcio, il contenuto in sodio è modesto e le uova possono per questo essere consumate anche quando sono richieste diete a basso contenuto di questo minerale.

Ben rappresentata la categoria delle vitamine liposolubili e quella del gruppo B;  nel tuorlo si ha inoltre un’elevata concentrazione di carotenoidi  che gli conferiscono il tipico colore rosso/arancione

Il buon contenuto in vitamina B12 consente di sopperire alle carenze di questa specifica vitamina, tipicamente “animale”, indotte dalla dieta vegetariana, la vitamina D, fondamentale per la crescita e la salute ossea si trova nel tuorlo d’uovo in concentrazioni elevate.

Le uova sono facilmente utilizzabili in cucina, a partire dalla classica frittata con zucchine o cipolla, ma anche l’uovo cotto semplicemente in padella oppure la famosa carbonara, cucinata con uova e pancetta.

Possono essere cucinate anche sode, come condimento per i tramezzini insieme al salame, o all’interno di una torta rustica. Sono molte le possibilità che avete a disposizione, non vi resta che mettervi all’opera ed inventare.

Grazie al loro sapore deciso e alle loro proprietà sono un ottimo alimento, da consumare però non più di una volta a settimana.

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti