Le tisane amiche della bellezza, ecco alcune ricette
Le tisane sono ottime per la bellezza del nostro corpo, oltre che per l’organismo umano, aiutano notevolmente a depurarci ed aiutano a rilassare la nostra mente.
Sono il rimedio naturale migliore per drenare, depurare e disintossicare il nostro corpo, sono un’ottima abitudine di benessere e possono aiutare in determinate circostanze della nostra vita per raggiungere obiettivi importanti che ci siamo prefissati. E’ principalmente la bellezza che giova maggiormente del consumo costante e quotidiano delle tisane, la pelle ed i capelli acquisteranno immediatamente una nuova luce. Ottime anche per chi deve seguire una dieta durante un arco temporale piuttosto lungo.
Come preparare una tisana?
E’ fondamentale però che queste tisane siano preparate con ingredienti naturali, acquistare quindi le erbe e le varie miscele in erboristeria, senza affidarsi a quelle confezionate. Soprattutto non dolcificarle con lo zucchero, prediligere il miele. Vediamo allora più nel dettaglio come bisogna preparare una tisana. Innanzitutto bisogna far bollire dell’acqua, poi aggiungendo un cucchiaio di miscela per ogni tazza e lasciando in ammollo dai 5 (per tisane principalmente aromatiche) ai 20 minuti (per tisane principalmente terapeutiche) in un contenitore chiuso con coperchio. Una volta preparata, la tisana dev’essere consumata entro 24/48 ore e conservata in frigo.
Le ricette per le tisane di bellezza
Esistono poi diverse tisane per la nostra bellezza, come quelle anticellulite, detox, contro la pancia gonfia e così via. A tal proposito per una tisana anticellulite e snellente si usa una miscela a base di fucus, ribes, spirea, vite rossa, finocchio, frangula e menta; il fucus, infatti, contribuisce ad attivare il metabolismo, mentre la vite rossa stimola il micro-circolo, aiutando il drenaggio dei liquidi in eccesso e lo smaltimento dei grassi.
Chiaramente un aiuto concreto nella scelta delle erbe deve avvenire dall’erborista di fiducia che saprà indicarvi quelle più adatte al vostro scopo. Per una tisana detox invece è bene affidarsi ad erbe come tarassaco, bardana, cicoria, calendula, rosmarino ed anice stellato. Per sopperire al problema della pancia gonfia arriva invece in soccorso una miscela di malva, angelica, semi di finocchio, melissa e achillea, dalla funzione antinfiammatoria e capace di aiutare la digestione, prevenire la formazione di gas addominali e contrastare le coliti da stress. Che aspettate quindi ad affidarvi a queste tisane di bellezza.