Menopausa: 5 consigli per affrontarla al meglio

di Redazione 4 Luglio 2024 8:02

La menopausa è quella fase naturale per ogni donna che segna la fine della sua fertilità. In genere può manifestarsi intorno ai 50 anni, ma ci sono casi in cui avviene anche prima.
Ci sono diversi sintomi che ne preannunciano l’arrivo e quando questo si verifica per alcune donne è un momento di sconforto. Se anche tu sei tra queste devi sapere però che ci sono dei modi per vivere al meglio questa fase.

É arrivata la menopausa: e ora che si fa?

Per molte donne l’arrivo della menopausa equivale a un momento difficile da accettare e affrontare. Durante questa fase delicata, infatti, il corpo cambia e per questo diventa necessario attenzionarne di più la cura. Nonostante possa essere in molti casi ancora un tabù o qualcosa di prettamente negativo, la menopausa può anche essere vissuta con positività e vista come una trasformazione naturale e inevitabile che ogni donna deve prima o poi affrontare. Ci sono infatti molte azioni e abitudini che si possono iniziare ad abbracciare per vivere meglio questo momento, che vanno dall’esercizio fisico all’uso di integratori per la menopausa.

1. Fai attenzione all’alimentazione

Curare l’alimentazione in menopausa diventa ancora più importante. Cerca di basare la tua dieta sul consumo di alimenti freschi e di stagione, prediligendo sempre frutta, verdura, cereali, olio evo e legumi. In questo modo fornirai al tuo corpo tutte le sostanze nutritive di cui ha bisogno. Potresti anche aggiungere integratori menopausa, così da contrastare i sintomi tipici di questa fase come l’aumento di peso o le vampate di calore. Inoltre, ricorda di bere moltissima acqua.

2. Fai esercizio con regolarità

Fare attività fisica con regolarità e costanza è fondamentale per affrontare e vivere al meglio la menopausa. Bastano in fondo anche solo 20 minuti di esercizio al giorno per fare la differenza e farti sentire più in forma. Potrebbe esserti utile fare lunghe passeggiate a passo più svelto, fare jogging o praticare qualsiasi altro sport possa entusiasmarti.

3. Tieni a bada lo stress

Con l’arrivo della menopausa sono sempre più frequenti sbalzi emotivi e volatilità per quanto riguarda sentimenti di irritabilità e tristezza. Per affrontare tutto questo potrebbe esserti utile tenere a bada lo stress anche grazie a esercizi mirati, quali la meditazione e lo yoga o ancora le pratiche di respirazione. Aggiungi a questi attimi di tranquillità interiore anche un buon riposo, e cerca di allontanare il più possibile tutto ciò che ti causa ansie e agitazioni.

4. Affronta le vampate di calore

Le vampate di calore sono alcuni dei sintomi più comuni e più fastidiosi da gestire. Potresti infatti essere soggetta a sudorazione notturna e sensazioni di calore soprattutto al livello del collo e sul viso. Questi eventi possono durare meno di un minuto o prolungarsi un po’ di più, a seconda dei casi, ma sono del tutto frequenti. Per affrontarli, puoi farti trovare più preparata, arieggiando l’ambiente, mantenendo la camera da letto fresca e usando capi d’abbigliamento intimo leggeri. E poi, come anticipato, gli integratori menopausa possono darti una mano anche in questo.

5. Non aver paura del confronto

Se stai attraversando un periodo particolarmente delicato dal punto di vista emotivo, non avere paura di parlarne con amici e parenti. Potresti spiegare loro come ti senti e cosa sta accadendo dentro di te, sicuramente questo ti aiuterà a sentirti più serena e ascoltata. Potresti anche parlarne con altre donne che come te stanno attraversando questa fase, così da non sentirti sola e da trovare supporto e al tempo stesso fornirlo ad altre persone che potrebbero averne bisogno.

Tags: menopausa
Commenti