Niente sesso per 6 settimane: ecco il “dramma” di alcune donne

Castità forzata per alcune rappresentanti del gentil sesso? Nessuna cintura di castità, solo "postumi". Scopriamo insieme di cosa si tratta.

di Francesco Giuseppe Ciniglio 28 febbraio 2013 19:22

Stop ai rapporti sessuali per 6 settimane o più. Ad alcune donne e ai loro rispettivi partner, purtroppo tocca questa sorte. Di cosa stiamo parlando? Semplicemente delle neo mamme e dei neo padri, che dopo l’arrivo di un figlio, sono costretti alla castità per un periodo più o meno lungo.

Niente sesso per 6 settimane o addirittura mesi in alcuni casi. Secondo il Murdoch Children Research Institute di Melbourne (Australia) le coppie che hanno da poco generato un figlio, potrebbero attendere anche diversi mesi prima di tornare ad avere rapporti sessuali.

Quali sono i fattori in grado di determinare la durata dell’astinenza sessuale? In genere il ritorno all’attività fra le lenzuola, è legata a età ed elasticità dei tessuti della neo mamma. Facendo un esempio, le donne con un’età inferiore a 30 anni, hanno molte più probabilità di riprendere i rapporti sessuali entro poche settimane, mentre chi presenta un’età che va dai 30 ai 40 anni, potrebbe impiegare anche mesi prima di riprendere a far sesso.

Ad ogni modo, statistiche alla mano, il 65% delle neo mamme torna a “congiungere le carni” con il partner dopo 8 settimane post parto, se quest’ultimo è stato naturale.

Le donne che sono state interessate da parto cesareo o hanno subito una lacerazione della vagina con annessi punti di sutura, potrebbero vedere i tempi dell’astinenza sessuale allungarsi anche fino a 6 mesi.

E’ bene precisare che la detta statistica riguarda le neo mamme che hanno dato alla luce il primo figlio. Precisazione d’obbligo, dato che la ripresa dopo il secondo, terzo o quarto figlio sarebbe molto più veloce.

Neo mamme e rapporti sessuali – I risultati della ricerca

Nel condurre lo studio, i ricercatori australiani si sono avvalsi della collaborazione di 1.500 neo madri, sottoponendo a quest’ultime dei questionari riguardanti domande specifiche sui rapporti sessuali contratti dopo 1 anno dal parto.  I risultati sono stati pubblicati sulla rivista “International Journal of Obstetrics and Gynaecology”ed hanno evidenziato che, il 65% delle neo mamme torna a fare sesso dopo circa 2 mesi, mentre il 35% attende “solo” 6 settimane prima di tornare ad avere rapporti sessuali.

3 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti