Parmigiana di patate senza besciamella, ricetta super golosa
Ci sono tantissimi modi di cucinare le patate, si prestano a qualsiasi tipo di ricetta e quest’oggi vogliamo proporvi una gustosa parmigiana di patate senza besciamella, davvero molto semplice da realizzare.
Se si ha intenzione di creare qualche secondo più sfizioso, sicuramente la ricetta che proponiamo quest’oggi può far comodo a molti, certo non è da considerare un piatto light, ma almeno non ci sarà la pesantezza dettata dalla besciamella. Prima di parlare del procedimento per realizzare questo gustosissimo secondo piatto, è bene conoscere gli ingredienti esatti che bisogna avere a disposizione.
Ingredienti per realizzare la parmigiana di patate senza besciamella
Le porzioni sono per circa quattro persone e si ha bisogno di almeno quattro patate di media grandezza, una scamorza affumicata media o una singola confezione di fette di scamorza, 200 grammi di salame milanese o pancetta (a seconda insomma dei propri gusti), pangrattato, olio e sale quanto basta. Pochi ingredienti per una ricetta dal sapore davvero unico.
Come prima cosa bisogna pelare le patate e tagliarle a fette sottili, meno di 2mm, lasciatele poi riposare un po’ in acqua, è consigliabile fare questo procedimento qualche ora prima della cena o del pranzo, a seconda di quando si ha intenzione di prepararla. Queste fettine devono poi essere sbollentate per una ventina di minuti in un pentola, in modo da iniziare ad ammorbidirle e facilitarne la cottura nel forno. Quando sarà trascorso il tempo previsto, si potrà iniziare a dar vita alla preparazione di questa parmigiana di patate senza besciamella.
Preparazione finale della parmigiana di patate senza besciamella
Prendete una teglia ed ungetela con un filo d’olio, spolverate il fondo con del pangrattato ed iniziate con il primo strato di patate, salatelo ed ungetelo leggermente, aggiungete poi fettine di scamorza e di affettato e continuate con altri strati. In genere possono essere realizzati anche quattro o cinque strati, a seconda della quantità delle patate. L’importante è che sullo strato finale, che sarà chiaramente composto solo dalle patate, venga coperto con olio e pangrattato. Terminata tale procedura bisognerà solo infornare a 200° e per circa una quarantina di minuti, quando insomma lo strato superiore sarà ben croccantino ecco che la parmigiana di patate sarà cotta. Una ricetta semplice ed anche abbastanza economica.