Rapporto di coppia duraturo e matrimonio felice: ecco il segreto

Relazioni felici? Non stiamo parlando del Principe Azzurro sul cavallo bianco, ma di qualcosa di più concreto. Cosa? Scopritelo subito.

di Francesco Giuseppe Ciniglio 12 marzo 2013 1:46

Un rapporto di coppia duraturo? Un matrimonio felice?  Qual è il segreto per ottenerli? Non temete, non occorre fare salti mortali, soltanto stare a letto il più possibile e non stiamo parlando di sesso, ma semplicemente di dormire.

Già, un riposo sereno e profondo è quello che serve per mantenere degli equilibri di coppia. Non è un mistero, infatti, che una bella dormita regala un umore migliore e aiuta ad affrontare la giornata con il piglio giusto. Al contrario, quando si dorme poco e male, ci si sveglia spesso di cattivo umore e non si ha voglia di far nulla, finendo con il prendersela con il proprio partner.

Vita di coppia e riposo – I risultati della ricerca

A sostegno della detta tesi, uno studio condotto dall’Università di Berkeley, secondo il quale, dormire 8 ore a notte finisce con l’avere risvolti positivi su una relazione. Contrariamente, lo scarso sonno porta a scagliarsi contro il partner, come se quest’ultimo fosse egli stesso Morfeo (il Dio del sonno).

I ricercatori Usa nel condurre questo studio si sono avvalsi della collaborazione di circa 60 coppie con un’età compresa fra i diciotto e i cinquantasei anni. I volontari che hanno preso parte al test, hanno provveduto a riportare le loro ore di sonno su una sorta di diario, tenendo nota anche dei gesti romantici e delle performance sessuali avute con il partner.

Attraverso un test di verifica, è stato poi valutato il tasso di affiatamento della coppia e da ciò è risultato che i partner che riposavano meglio, presentavano un maggiore affiatamento.

Vita di coppia e riposo – La parola ai lettori

Alla luce dei risultati che emergono dallo studio Usa, è lecito pensare che una bella dormita e l’evitare di fare le ore piccole, potrebbero essere due elementi imprescindibili per una vita di coppia serena. Qual è la vostra idea a riguardo? Dormire bene può bastare per salvare una relazione e può finire con il regalare la felicità di coppia?

19 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti