Emicrania o cefalea? Ecco dei rimedi naturali per combatterle

Posted on 15 Settembre 2012

Difficulty

Prep time

Cooking time

Total time

Servings

Il mal di testa è, per definizione, un dolore che colpisce la testa, comprendendo a volte anche collo e nuca. E’ molto comune e può comprendere varie tipologie di manifestazioni.

Innanzitutto c’è il mal di testa da tensione, che è il tipo più comune di cefalea, e il 90% della popolazione ne soffrirà almeno una volta nella sua vita. Si verifica più frequentemente nelle donne che negli uomini.

Poi, ancora, c’è l’emicrania, che colpisce solo un lato della testa e affligge sia i più piccini che i più grandi. In genere, anche questa forma di mal di testa colpisce più le donne che gli uomini, in un rapporto di 3 a 1.

Un tipo di cefalea che, invece, colpisce più gli uomini che le donne, è la cefalea a grappolo, che è tanto rara quanto dolorosa, e si localizza intorno agli occhi e agli zigomi. E’ facile che sia ereditaria.

In commercio vi sono molti medicinali contro il mal di testa, ma esistono anche delle soluzioni per chi non vuole ricorrere a dei farmaci. Di seguito elenchiamo dei rimedi completamente naturali.

Impacchi con verdure

Le verdure, a quanto pare, non fanno bene solo se mangiate: per calmare il mal di testa sono ottimi degli impacchi con foglie di cavolo, cipolla o rafano. Applicatele sulla nuca per circa 30 minuti.

Se facciamo riferimento sempre ad alimenti vegetali, sono ottimi anche delle fette di limone o di patate da tenere ferme con un fazzoletto o una garza legata attorno alla testa, ponendo le fette in questione sulle tempie.

Olii essenziali

Gli olii essenziali migliori contro il mal di testa sono quelli di lavanda e menta, che possono essere utilissimi se frizionati delicatamente a livello delle tempie e della fronte.

Tisane

Gli infusi migliori contro il mal di testa sono quelli calmanti, quindi occhio a non far mancare mai dalla vostra credenza camomilla, valeriana, melissa, fiori d’arancio e passiflora.

Omeopatia

I rimedi omeopatici contro emicranie e cefalee possono essere tanti e di vario tipo:

  • Arsenicum album, utile quando il mal di testa è di tipo nervoso e sorge in periodi di forte stress o preoccupazione.
  • Kalmia Latifolia, contro la cefalea collegata a tensioni muscolari che partono dal collo fino al centro della testa.
  • Bryonia, ottima contro l’emicrania al lato sinistro che parte dall’occhio e si estende a tutta la testa. Generalmente è un tipo di emicrania associata anche a stipsi.
  • Calcarea Phosphorica, di aiuto quando la cefalea è associata a mal di pancia.
  • Cimicifuga, in caso di mal di testa da sindrome premestruale che in genere si presenta con tensioni al collo.
  • Ignatia amara, essenziale quando la cefalea è conseguenza di un forte dolore emotivo e che si manifesta sotto forma di spasmi alla testa o alla schiena.
  • Natrum muriaticum, contro il mal di testa da prolungata esposizione al sole.
  • Nux vomica, ottima quando la cefalea è causata da eccessivo sforzo mentale (lavoro, studio, problemi da risolvere) e quando si accompagna a nausea, mal di stomaco e stitichezza.
  • Pulsatilla, utile contro la cefalea a grappolo.

Tags:

You might also like these recipes

1 commento su “Emicrania o cefalea? Ecco dei rimedi naturali per combatterle”

Lascia un commento