Sconfiggere jet lag e insonnia: ecco i “super” occhiali da sole

Mai più problemi di fuso orario grazie ad una straordinaria scoperta "Made in Australia".

di Francesco Giuseppe Ciniglio 26 novembre 2012 22:43

Vincere la sfida contro jet lag ed insonnia? Da oggi è possibile grazie a degli occhiali da sole prodotti da Re-Time Pty Ltd, una start up curata dai ricercatori della Flinders University di Adelaide (Australia).

Jet lag, insonnia e occhiali da sole – Lo studio

I ricercatori australiani hanno prodotto degli speciali occhiali da sole in grado di imitare la luce solare, attraverso l’emissione di un fascio luminoso verde che consente al viaggiatore di adattarsi velocemente al nuovo fuso orario.

Occhiali da sole Re Timer – Funzionamento

Le lenti vanno a colpire una particolare ghiandola del cervello adibita alla regolazione dell’orologio biologico umano, inviando segnali al resto del corpo e agevolando l’adattamento ai diversi fusi orari.

Da alcuni studi è emerso che la luce verde emessa da questi “super occhiali da sole” è uno degli strumenti migliori per influenzare l’orologio biologico umano. Il dispositivo è stato immesso sul mercato qualche settimana fa nell’area Sud dell’Australia, per tale ragione, bisognerà attendere ancora qualche mese per comprendere affondo gli effetti benefici degli occhiali da sole “Re Timer”.

2 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti