Sesso e addio mal di testa: ecco la cura dell’orgasmo

Rapporti sessuali per curare cefalea ed emicrania? Azzardo o ipotesi realizzabile? Scopriamolo insieme.

di Francesco Giuseppe Ciniglio 6 marzo 2013 16:11

Una cura dell’orgasmo” contro il mal di testa? Stando ad una ricerca condotta dall’Università di Munster (Germania), il sesso sarebbe il miglior rimedio contro cefalea ed emicrania. Lo studio, pubblicato di recente sulla rivista Cephalgia, si è avvalso della collaborazione di 400 volontari generalmente interessati da cefalee ed emicranie.

Sesso e mal di testa  – I risultati dello studio

Il rimedio hot contro questo fastidioso disturbo ha finito con l’ottenere risultati lusinghieri. Basti pensare che, tra i volontari che hanno preso parte allo studio, ben il 57% ha dichiarato di aver attenuato i sintomi del mal di testa dopo un rapporto sessuale e il 10% è riuscito a contrastare il disturbo grazie al piacere provato.

Può un orgasmo curare emicranie e cefalee? Numerose sono le ipotesi messe al vaglio dagli studiosi per far luce sui risultati ottenuti in fase di test. Tra le teorie più accreditate, quella che ascriverebbe alle endorfine, rilasciate nel corso dei rapporti sessuali, delle proprietà miracolose contro il mal di testa. Per chi non lo sapesse, quest’ultime sono dei neurotrasmettitori in grado di agire come dei veri e propri antidolorifici, rilasciati anche durante l’attività fisica.

Sesso e mal di testa – La parola ai lettori

Rapporti sessuali vera e propria panacea contro tutti i mali? Le cose sembrerebbero stare così, almeno a guardare i risultati degli ultimi studi in materia di sesso. Alla lunga lista dei disturbi curabili attraverso l’orgasmo, ora vanno ad aggiungersi anche emicranie e cefalee. Ovviamente, la ricerca condotta dai ricercatori dell’Università di Munster necessiterà di approfondimenti. Solo grazie a quest’ultimi, infatti, sarà possibile scoprire come si comportano le endorfine durante l’attività sessuale.

Qual è la vostra idea a riguardo? Può il piacere sessuale frenare o perlomeno attenuare fastidiosi disturbi come cefalee ed emicranie? Il sesso può fungere da sostituto naturale (esente da effetti collaterali) di molti farmaci?

1 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti