Sesso, fare l’amore per la prima volta: ecco i consigli

Primo rapporto sessuale? Come comportarsi a letto? Vediamo alcuni trucchi per vivere il coito in maniera più serena.

di Francesco Giuseppe Ciniglio 8 marzo 2013 21:17

Fare l’amore per la prima volta? Come ci si approccia al sesso se non si ha ancora alcuna esperienza sotto le lenzuola? Perdere la verginità può essere un’esperienza traumatica sia per gli uomini sia per le donne, specialmente se l’atto sessuale avviene troppo precocemente dal punto di vista anagrafico. Cervello, passione e cuore sono indispensabili quando si contrae un rapporto sessuale, sia per il rischio di gravidanze indesiderate sia per quello di malattie sessualmente trasmissibili.

Prima volta – Consigli per un sesso sicuro e indimenticabile

1) Contraccezione

Per non stressarsi troppo durante il rapporto sessuale, in primis è fondamentale imparare il corretto utilizzo dei contraccettivi, scoprendo quello che fa al caso proprio. Ad ogni modo, gli uomini farebbero bene a dotarsi di preservativo, al fine di evitare malattie sessualmente trasmissibili. Le donne, invece, se temono una possibile rottura del condom del proprio partner sessuale, possono sempre ricorrere alla pillola.

2) Confronto

In genere la prima volta viene attesa sempre in maniera spasmodica e l’atto sessuale viene vissuto come una sorta di iniziazione alla vita adulta. Un idillio che risulterà essere tale solo nelle menti dei giovani amanti, che ben presto dovranno fare i conti con la realtà. L’ideale sarebbe conoscere approfonditamente il proprio partner sessuale, in modo da confrontarsi con lui e comprenderne sensazioni e sentimenti.

3) Ansia da prestazione

Come tenerla a bada? Come già anticipato, un dialogo chiaro e sereno e la giusta dose di sensibilità nei confronti sono la migliore medicina per i nervi.

4) Preliminari

La prima volta non è solo “congiungere le carni”, ma anche carezze, baci, coccole, esplorazione del corpo altrui. Passare immediatamente alla penetrazione sarebbe squallido e traumatico, soprattutto per lei, dato che è la donna ad accogliere il membro.

5) Eccitazione femminile

Alle donne vergini può capitare di avere problemi di lubrificazione. Per scongiurarli, potrebbe essere utile usare lubrificanti a base d’acqua.

6) Eiaculazione precoce

Piccoli drammi che aiutano a crescere. Ad ogni modo nessun problema, può capitare, specialmente durante il primo rapporto sessuale.

1 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti