Sesso: uomini più fedeli grazie ad uno spray

Tradimenti e scappatelle causate da un ormone? E' questa la tesi sostenuta dai ricercatori dell'Università di Bonn.

di Francesco Giuseppe Ciniglio 15 novembre 2012 17:27

Per rendere gli uomini più fedeli basterebbe un comunissimo spray contenente un ormone che prende il nome di ossitocina. A sostegno di tale tesi, uno studio eseguito dall’Università di Bonn, pubblicato di recente su “The Journal of Neuroscience”. Secondo i ricercatori, infatti, questo ormone consentirebbe di aumentare la fiducia nelle persone e rinsaldare i legami familiari. Stando allo studio, dunque, la fedeltà sarebbe da ascriversi alla fisiologia e non alla morale. A frenare le “scappatelle” ci penserebbe l’ossitocina.

Ossitocina Lo studio

Per la ricerca, gli scienziati hanno selezionato degli uomini di varie età e ceto sociale, suddividendoli in due gruppi differenti. Il primo gruppo ha assunto ossitocina servendosi di uno spray nasale, mentre al secondo gruppo (di controllo) è stato somministrato un placebo.

In seguito, una ricercatrice (corteggiatrice per l’occasione) ha iniziato a sedurre i volontari. Nel corso del “corteggiamento”, la donna ha cercato di causare disagio o sicurezza nei soggetti testati. Al termine della messinscena, agli uomini è stato chiesto di descrivere l’esperienza, senza lesinare particolari in merito alle emozioni provate.

Attraverso queste interviste, i ricercatori hanno constatato che gli uomini sposati o fidanzati che avevano assunto ossitocina, mostravano una certa facilità nel resistere alla “corteggiatrice”. Il medesimo effetto non è stato riscontrato nei single e in coloro che avevano assunto il placebo.

Lo studio condotto dall’Università di Bonn va dunque a confermare i risultati emersi da una precedente ricerca, che aveva dimostrato l’importanza di questo ormone per ciò che concerne la fedeltà, anche se eseguita sul regno animale.

Secondo il dottor Hürlemann, coordinatore dello studio, i risultati sono stati sorprendenti, dato che l’ossitocina sarebbe in grado di aumentare la fiducia nelle persone, dunque, era lecito pensare che la ricercatrice “sotto mentite spoglie” avrebbe trovato meno resistenze da parte degli uomini, finendo con l’avere gioco facile.

Alla luce di quanto emerge dallo studio eseguito dall’Università di Bonn, è opportuno chiedersi “basterà uno spray per dire addio alle scappatelle di mariti e fidanzati”?

2 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti