Spray al peperoncino: dove comprarlo legalmente

I corsi di difesa personale non rappresentano la soluzione contro tutte le minaccie. In molti casi, è preferibile ricorrere a delle "armi legali".

di Francesco Giuseppe Ciniglio 17 novembre 2012 18:09

Lo spray al peperoncino è tra i migliori strumenti di difesa, particolarmente indicato per tutte quelle donne che temono aggressioni improvvise. Contrariamente a ciò che molti credono, questo prodotto è del tutto legale.

I media hanno sicuramente contribuito a creare questo clima di terrore e ad alimentare la psicosi, anche se, i fenomeni di violenza sessuale ai danni delle donne non sono di certo sporadici, specialmente nelle metropoli italiane.

Spray al peperoncinoIstruzioni per l’uso

Lo spray al peperoncino è un fenomenale strumento di autodifesa, che, se spruzzato sul volto di una persona, è in grado di provocare fastidio o dolore, rendendo quest’ultima innocua. E’ però fondamentale fare una distinzione tra fastidio e dolore.

SprayDistinzioni tra legali ed illegali

Vi sono numerosi tipi di spray: molti presentano delle componenti chimiche al loro interno, come quelli al nervino, i lacrimogeni e i paralizzanti. Questi prodotti sono illegali, poiché sono in grado di causare danni duraturi ai soggetti colpiti, non a caso vengono reputati delle vere e proprie armi.

Contrariamente, gli spray al peperoncino sono del tutto legali, poiché presentano al loro interno il Capsicum, un principio attivo naturale proveniente dal peperoncino di Cayenna.

Il suddetto viene classificato come infiammatore, al contrario degli spray illegali reputati irritanti.  Per capirci, gli spray “fuori legge” provocano dolore, mentre quelli al peperoncino causa solo un fastidio temporaneo. Una differenza non di poco conto, che rende quest’ultimi del tutto legali.

Spray al peperoncino – Cosa è opportuno sapere

Pur non causando dolore, questo prodotto è in grado di rendere inoffensiva una persona per più di venti minuti. Gli effetti che lo spray al peperoncino è in grado di provocare sono: secrezioni nasali incontrollate, forte bruciore alle mucose, fiato corto e tosse. Per rimuovere gli effetti precedentemente elencati, è sufficiente sciacquarsi con dell’acqua.

In parole povere, lo spray al peperoncino non può essere considerato illegale perché non nuoce gravemente alla salute, ma è in grado di rendere innocua una persona per un determinato lasso di tempo, in modo da poter fuggire o chiamare rinforzi a seguito di un’aggressione.

Spray al peperoncino – Dove acquistarlo

Questi prodotti possono essere comprati nelle armerie oppure online, ma potrete trovarlo anche in alcune farmacie. Disponibili in vari formati, anche  in versione portachiavi o penne stilografiche. Il prezzo va dai venti ai trenta euro.

Di seguito due portali dove acquistarlo online:

SprayPeperoncino.com

SpyStoreItalia

Oltre 100 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti