Svegliarsi senza caffè: 10 modi validi

Un risveglio rapido ed efficace senza usufruire di un espresso? Scopriamo insieme delle valide alternative.

di Francesco Giuseppe Ciniglio 4 marzo 2013 19:28

Svegliarsi senza caffè? Perché farlo e soprattutto, come? Contrariamente a quello che si è normalmente portati a pensare, ci sono almeno 10 modi validi per un risveglio rapido senza la famosa bevanda, vediamoli:

1) Mangiare una mela

Questo frutto è l’ideale per chi desidera svegliarsi senza caffè. La mela è infatti ricca di fruttosio, uno zucchero naturale in grado di risvegliare il corpo immediatamente. Come se non bastasse, la suddetta è ricca di carboidrati, fondamentali per un corretto rilascio delle energie all’interno del corpo.

2) Cioccolato

Golosità ed energia alle volte vanno di pari passo. Se fa piuttosto freddo, una cioccolata calda potrebbe essere una valida alternativa al caffè. Questo cibo è ricco di flavonoidi, vitamina B 12 e in grado di aumentare le funzioni cerebrali. Peccato per le troppe calorie.

3) Luce

Piuttosto scontate, ma pur sempre vera. Con la luce “sparata” negli occhi è più semplice alzarsi. Chi desidera evitare traumi da risveglio, potrebbe sperare nei raggi solari.

4) Sali

Generalmente adoperati dagli agenti della polizia per destare gli ubriachi, i Sali sono l’ideale per mettersi in piedi entro breve. Attenzione però ad abusarne, visto che potrebbero danneggiare il cervello.

5) Energy Drinks

Chi non conosce la famosa bevanda che “ti mette le ali?” Peccato che questo non sia il miglior modo per svegliarsi, almeno dal punto di vista della salute. Ad ogni modo i risultati sono garantiti.

6) Colazione sott’occhio

Strano a dirsi, ma è più facile svegliarsi quando si ha del cibo sott’occhio e magari se ne sente l’odore. Ovviamente con una colazione a base di cereali, ovvero ricca di carboidrati, sarà molto più semplice risvegliare il corpo.

7) Attività fisica

Ovvietà? Oltre a garantire una perfetta forma, un po’ di sano esercizio fisico al mattino, sarebbe uno dei modi migliori per svegliare il corpo. Lo sport fungerà da “droga” naturale, in barba a caffè, energy drink e similari.

8) Acqua

Bere un bicchiere prima di andare a letto, in modo da garantirsi lo stimolo dell’urina al risveglio, bagnarsi la faccia, catapultarsi sotto la doccia, sono tanti i modi per svegliare il corpo grazie all’acqua.

9) Musica

Un po’ di rock duro e puro sveglierebbe chiunque. La musica può essere d’aiuto anche una volta alzati dal letto, per completare il risveglio.

10) Mangiare bene la notte prima

Cibi troppo calorici, bevande alcoliche e bibite gassate, non sono l’ideale per garantirsi un riposo soddisfacente e si sa che un corpo stanco ha molte più difficoltà nel risvegliarsi. Meglio dunque cenare con pasti sani e leggeri.

Oltre 100 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti