Torta all’acqua, un dolce light per tutta la famiglia
La voglia di dolce è spesso difficile da soddisfare soprattutto se si vuole porre l’attenzione sulla forma fisica, ma perché rinunciare a questo desiderio se si può optare per qualche dolce light semplice da realizzare e che necessita di pochi ingredienti.
Ci sono sempre delle alternative e quest’oggi vogliamo proporvi la classica torta all’acqua, un dolce che per qualcuno non può sembrare tale, ma che in realtà sprigiona tanto gusto e soprattutto non vi farà sentire troppo in colpa. Può essere una ricetta da realizzare anche per i vegani, visto come nei suoi ingredienti non ritroviamo latte, uova e burro.
Ingredienti per realizzare la torta all’acqua
Questa torta all’acqua piace a grandi e piccini, può essere un’ottima colazione oppure la classica merenda da offrire a qualche ospite che si presenta all’ora del tè. Vogliamo proporvi la ricetta base di questa torta all’acqua light, ma si ha modo di poter puntare su qualche variazione inserendo ad esempio le gocce di cioccolata fondente oppure la classica crema pasticcera.
Vediamo a questo punto quali sono gli ingredienti necessari per la realizzazione di questa torta all’acqua. Si parte dai 330 grammi di farina 00, 5 grammi di vanillina, 310 grammi di acqua, 150 grammi di zucchero semolato, 16 grammi di lievito per dolci in polvere, un limone, 45 grammi di olio di semi, sale quanto basta. Avrete poi anche bisogno dello zucchero a velo da spolverare sopra alla torta una volta pronta. Queste dosi sono indicate per l’utilizzo di uno stampo per torte da 18-20 centimetri di diametro.
Preparazione della torta all’acqua
Per quanto riguarda la preparazione di questa torta all’acqua il primo passo da fare è setacciare la farina in una ciotola, bisogna poi fare lo stesso con il lievito e poi si aggiunge la vanillina. Quando questi ingredienti secchi saranno setacciati, li si lascia da parte ed in un’altra ciotola si aggiunge lo zucchero, l’acqua tiepida scaldata in precedenza e si mescola tutto con lo zucchero che dovrà essere completamente sciolto. Fatto ciò si può aggiungere l’olio di semi, il sale e la scorza del limone grattugiata e si procederà nuovamente a mescolare il tutto con una frusta.
Questo composto lo si verserà poi nella ciotola degli ingredienti secchi e lo si lascerà mescolare fino a raggiungere un impasto omogeneo e senza grumi. Infine si ungerà lo stampo per torta con un filo d’olio ed aggiungendo anche un po’ di farina, in modo che non si attacchi tutto l’impasto e si procederà alla cottura di questa torta all’acqua in forno pre-riscaldato a 175 gradi per circa 45 minuti. Quando poi sarà cotta e fredda, spazio alla spolverata dello zucchero a velo ed ecco che sarà pronta al consumo.
Tags: ricetta light · torta all'acqua | ||