Torta allo yogurt, la ricetta semplice che accontenta tutti

di Redazione 16 Ottobre 2023 9:38

Una delle torte più apprezzate da grandi e piccini, ideale soprattutto per la colazione o la merenda pomeridiana, è sicuramente la torta allo yogurt, un dolce semplice che piace davvero a tutti.

Se quindi avete intenzione di preparare un dolce che non necessita chissà di quali ingredienti e soprattutto risulta essere molto facile da realizzare, può fare al caso vostro la ricetta della torta allo yogurt.

Gli ingredienti necessari per la torta allo yogurt

A volte può essere la giusta soluzione quando bisogna consumare qualche yogurt in scadenza nel frigo. La ricetta originale prevede l’utilizzo dello yogurt intero naturale, ma si può sostituire con qualsiasi tipo di yogurt. A questo punto vediamo quali sono gli ingredienti necessari per la realizzazione di questa torta allo yogurt.

Si parte da 300 grammi di farina tipo 00, spazio poi a 150 grammi di zucchero semolato, 3 uova, scorza di limone grattugiata quanto basta, frutta fresca tipo ribes quanto basta, 250 grammi di yogurt naturale intero, 100 grammi di olio di semi di girasole, mezza bustina di lievito per dolci, zucchero a velo quanto basta. Si tratta bene o male di ingredienti che comunemente si ritrovano sempre nella nostra credenza, può essere quindi anche il dolce dell’ultimo minuto da realizzare quando manca la colazione o la merenda.

Si può consumare con un bel bicchiere di latte oppure con qualsiasi bevanda più calda, che può essere una tisana o del tè. Una torta allo yogurt davvero semplice da realizzare che non necessita di chissà quali tipo di ingredienti e soprattutto non vi farà perdere molto tempo. Non è detto che non possa essere considerato anche un dolce di fine pasto, può infatti essere farcita con la crema pasticcera o una crema inglese, insomma come più la si gradisce. L’impasto può essere arricchito anche con gocce di cioccolato o pezzetti di frutta, si può variare nella sua realizzazione, ma la base di questa ricetta della torta allo yogurt è come andremo a prepararla.

Preparazione della torta allo yogurt

In primis bisogna aprire le uova e disporle in una ciotola capiente, qui si aggiungerà lo zucchero e poi con le fruste si monterà il tutto, ottenendo un composto chiaro e spumoso. Mentre continuate a lavorare l’impasto si aggiungerà lo yogurt piano piano, poi si grattugerà la scorza di limone che darà un po’ di aroma al tutto.

Continuando a lavorare con le fruste si inserirà all’interno di tale ciotola l’olio a filo, la farina e poi in aggiunta il lievito per dolci. Il composto dovrà risultare liscio ed omogeneo. Infine lo si disporrà in uno stampo per torte, dove avrete disposto la carta da forno, livellando il tutto con una spatola. Basterà poi cuocere in forno a 170 gradi per circa 40 minuti. Una volta cotta e raffreddata basterà una spolverata di zucchero a velo e qualche rametto di ribes disposto sulla superficie.

Commenti