Torta di carote, un dolce genuino e facile da realizzare

Ecco una ricetta semplice e gustosa per la realizzazione della torta di carote.

di Maria Barison 16 Novembre 2022 10:40
Spread the love

In queste giornate autunnali, quando le giornate diventano più corte, può essere alquanto piacevole allietare il pomeriggio con una torta di carote, un dolce genuino che non vi farà sentire troppo in colpa.

Vogliamo proporvi quest’oggi la ricetta di questo dolce che piacerà a grandi e piccini, da realizzare per una merenda pomeridiana oppure per una colazione ricca di energia.

Gli ingredienti necessari per realizzare la torta di carote

Ciò che caratterizza questo dolce è l’impasto che risulta essere molto leggero, non c’è infatti bisogno di utilizzare latte o burro, con una consistenza davvero molto soffice. Tra l’altro è possibile anche suddividere diverse porzioni di impasto all’interno di contenitori più piccoli per creare la classica camilla, merendina molto amata soprattutto negli anni ’90.

Ritornando alla ricetta della torta di carote vediamo quali sono gli ingredienti necessari per la sua realizzazione. Avremo bisogno di 300 grammi di carote, 100 grammi di farina di mandorle, 3 uova, una bustina di lievito per dolci in polvere, un’arancia, 270 grammi di farina 00, 200 grammi di zucchero, 100 ml di olio di semi, un cucchiaino di estratto di vaniglia, zucchero a velo quanto basta. Una volta che avete a disposizione tutti gli ingredienti, vediamo come bisogna procedere per la preparazione di questa torta di carote.

Procedimento torta di carote

Il primo passo da fare è pelare le carote, sciacquarle sotto acqua corrente, tagliarle a rondelle e poi tritarle con un mixer da cucina. Fatto ciò bisognerà disporle su un setaccio a maglie strette e lasciarle scolare, devono perdere tutta l’acqua in eccesso. L’altro passaggio da effettuare per la realizzazione di questa torta di carote è separare i tuorli dagli albumi e nella ciotola dei tuorli bisognerà aggiungere 50 grammi di zucchero, qui bisognerà montarli a neve aiutandovi con una frusta.

Nell’altra ciotola dei tuorli bisognerà aggiungere il restante zucchero e lavorare tutto insieme finché il composto non risulterà chiaro e spumoso. Basterà  poi aggiungere un po’ di buccia d’arancia grattugiata, l’estratto di vaniglia e l’olio. Il tutto dovrà essere mescolato con cura e poi unire anche la farina di mandorle e quella 00 setacciata.

Qui verrà aggiunto il lievito e sarà incorporato anche il composto degli albumi, ma bisognerà mescolare delicatamente dal basso verso l’alto. Versare al suo interno il succo d’arancia e le carote grattugiate. Infine basterà mescolare il tutto fino ad ottenere un composto liscio ed uniforme. Riporre il tutto all’interno di una teglia per torte unta con un po’ di burro e lasciare il tutto nel forno a 180 gradi statico per circa 40 minuti. Quando poi sarà cotta la torta di carote e si sarà raffreddata basterà una spolverata di zucchero a velo.

Commenti