Torta di carote, un dolce semplice che piacerà a tutti

Per una merenda sana e gustosa ecco una ricetta semplice per la realizzazione della torta di carote.

di Maria Barison 29 Marzo 2022 9:16
Spread the love

Uno dei dolci classici che spesso anche le nostre mamme amavano realizzare quando eravamo piccoli è la torta di carote. Un dessert che oltre ad essere gustoso, è anche molto genuino, senza avere insomma troppi sensi di colpa.

Se quindi non sapete come consumare delle carote che avete da un bel po’ di tempo nella vostra dispensa, pensare di realizzare una buonissima torta di carote può essere la giusta soluzione. E’ un dolce adatto sia a colazione che a merenda e siamo sicuri che piacerà soprattutto ai più piccoli.

torta di carote

Gli ingredienti necessari per la torta di carote

Vediamo a questo punto come realizzare questa torta di carote e quali sono gli ingredienti di cui abbiamo bisogno. Parliamo di dosi adatte per circa sei persone e nel dettaglio gli ingredienti necessari sono: 300 grammi di carote, 100 grammi di farina di mandorle, 3 uova, una bustina di lievito per dolci, un’arancia, 270 grammi di farina 00, 200 grammi di zucchero, 100 ml di olio di semi, un cucchiaino di estratto di vaniglia e dello zucchero a velo quanto basta.

Procedimento per la torta di carote

Per preparare questa squisita torte di carote è necessario inizialmente pelare tutte le carote, sciacquarle poi sotto acqua corrente e tagliarle a rondelle. Queste carote dovranno poi essere tritate, affidatevi ad un mixer da cucina e bisogna lasciarle per circa una mezz’ora a scolare in un setaccio da cucina a maglie strette. E’ importante che perdano la loro acqua.

L’altro passaggio importante è separare i tuorli dagli albumi ed aggiungere 50 grammi di zucchero nella ciotola dove ci sono solo gli albumi. Qui bisognerà poi montare gli albumi a neve, potete usare una semplice frusta a mano o farlo attraverso la frusta elettrica. Altra fase nella realizzazione di questa torte di carote è unire il resto dello zucchero ai tuorli. Bisogna lavorarli finché poi non si otterrà un composto chiaro e spumoso. Qui aggiungete poi la scorza dell’arancia grattugiata, l’estratto di vaniglia e l’olio.

Iniziate a mescolare con cura unendo la farina di mandorle e quella 00 setacciata. Aggiungete il lievito, incorporate anche gli albumi montati a neve e mescolate delicatamente dal basso verso l’alto, versaste anche il succo d’arancia ed alla fine completate con le carote grattugiate. Qui mescolerete tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio ed uniforme. Basterà poi inserire il tutto in una teglia rotonda da 23cm, può essere o imburrata oppure ricoperta da carta da forno. Cuocere infine in forno statico a 180 gradi per circa 40 minuti. Ecco che in semplici passi la vostra torta di carote sarà pronta. Dopo averla lasciata raffreddare la si può ricoprire con una spruzzata di zucchero a velo.

Commenti