Torta proteica, ideale per chi è a dieta e si allena

di Maria Barison 29 Maggio 2023 9:51

Siete alla ricerca di un dolce che non vi faccia sentire troppo in colpa? Ecco che quest’oggi vogliamo proporvi una ricetta davvero molto semplice e veloce da realizzare che potrà accontentare soprattutto chi pratica con regolarità attività fisica.

Stiamo parlando della torta proteica, un dolce che può considerarsi light e che potrà soddisfare quella voglia di qualcosa di buono anche se si sta seguendo un regime alimentare più dietetico.

Ingredienti necessari per la torta proteica

Può essere considerato il dolce ideale per gli sportivi, proprio perché viene definita torta proteica, ricca quindi di quegli elementi nutrizionali necessari per la salute e la crescita dei propri muscoli. Vediamo a questo punto quali sono gli ingredienti di cui si ha bisogno per poter realizzare questa gustosa e semplice torta proteica.

Spazio a: 30 grammi di stevia, 150 grammi di farina di mandorle, 250 grammi di albume, 100 ml di acqua, 20 grammi di cacao in polvere, 50 grammi di cioccolato fondente, lamelle di mandorle per decorare quanto basta. Come visto non c’è la farina normale e non è presente nemmeno lo zucchero, può essere un dolce dietetico che può mangiare anche chi soffre di celiachia.

Preparazione della torta proteica

Per quanto concerne la preparazione di questa torta proteica si inizia versando l’albume all’interno di una ciotola e si aggiungeranno la stevia, la farina di mandorle, il cacao setacciato e montare il tutto con un frustino elettrico. A tale composto sarà poi necessario aggiungere l’acqua, continuando sempre a mescolare, ed il cioccolato che avrete nel frattempo sciolto a bagnomaria, amalgamando poi bene il tutto. In pochi passaggi avrete ottenuto l’impasto della vostra torta proteica che dovrà essere inserito all’interno di una tortiera con carta da forno e poi livellare il tutto.

Basterà concludere la preparazione versando le lamelle di mandorle su questo composto, prima di inserirlo nel forno preriscaldato a 180 gradi e per un tempo che si ritrova intorno ai 30 minuti. Qui, per capire meglio se all’interno questa torta proteica sarà cotta, basterà fare la prova dello stuzzicadenti, se insomma una volta infilzato uscirà praticamente asciutto, allora la torta può dirsi cotta. Basterà poi sfornarla e lasciarla raffreddare prima di servirla.

Come visto il procedimento risulta essere davvero molto semplice e può essere realizzato in qualsiasi momento della giornata, visto come anche la cottura non richieda moltissimo tempo. Questa torta proteica può essere consumata a colazione, ma anche come spuntino pomeridiano e chiaramente anche i più piccoli possono assaggiarla, non è insomma una prerogativa esclusiva di chi è a dieta e pratica attività fisica.

Commenti