Tronchetto di Natale, ricetta del dolce tipico di questo periodo
A Natale si sa come ci siano tante prelibatezze culinarie da portare in tavola per soddisfare il palato dei propri ospiti, tante ricette da realizzare e rendere speciali questi giorni da trascorrere tra parenti e amici.
Se si vuole provare a creare qualche dolce tipico natalizio, ecco che quest’oggi vi proponiamo la ricetta del tronchetto di Natale. Un dolce tipico di questo periodo che potrà far gola a grandi e piccini.
Gli ingredienti necessari per il tronchetto di Natale
Nel complesso non è difficile preparare questo tronchetto di Natale, ma necessita di qualche accorgimento in più perché risulta essere un dolce più scenografico, dove anche l’estetica deve fare la sua parte. Vediamo a questo punto quali sono gli ingredienti necessari per realizzare questo tronchetto di Natale.
Si parte da quattro uova a temperatura ambiente, 100 gr di zucchero semolato, 100 gr di farina 00, un pizzico di sale, 400 gr di cioccolato fondente, 400 gr di panna fresca, 100 ml di acqua, 30 gr di zucchero semolato, la scorza di un limone non trattato, due cucchiai di rum e zucchero a velo. A questo punto passiamo alla procedura di questo tronchetto di Natale.
Preparazione del tronchetto di Natale
Il primo passo da fare è preparare la bagna: raccogliere in una casseruola piccola l’acqua, lo zucchero e la scorza di limone prelevata con un pelapatate. Portare a bollore, unire il rum e mescolare, quindi spegnere e ritirare dal fuoco. Per la pasta biscotto bisogna iniziare a separare i tuorli dagli albumi. Montare questi ultimi, nella planetaria o con le fruste elettriche, a neve ferma insieme allo zucchero fino a quando non si formerà il tipico ciuffo sostenuto. Basterà incorporare alla neve i tuorli con l’aiuto di una spatola da cucina, in più riprese e con movimenti delicati dal basso verso l’alto. Aggiungere poi la farina setacciata e mescolare con la spatola da cucina sempre con movimenti dal basso verso l’alto.
Una volta che il composto sarà ben amalgamato, basterà riversare tutto su una teglia da forno rivestita di carta da forno. Il composto dovrà essere distribuito in modo omogeneo creando uno spessore di circa 1cm. Lo si lascerà poi cuocere in forno preriscaldato a 190°C per 10-12 minuti. Una volta cotta la pasta biscotto la si coprirà con la pellicola per alimenti per poi farla raffreddare. Non deve mancare ovviamente la ganache per il tronchetto di Natale. Qui bisogna portare la panna al limite del bollore quindi unire il cioccolato fondente spezzettato e farlo sciogliere a bagnomaria.
Una volta ottenuto un composto liscio e omogeneo trasferirlo in una ciotola, coprire con pellicola alimentare posta a contatto e fate raffreddare a temperatura ambiente. Mettere poi in frigorifero per 15 minuti. Montare la ganache con le fruste elettriche fino a quando sarà diventata più chiara. Si passa poi alla farcitura del biscotto, togliendolo dalla pellicola e poggiandolo su una nuova carta da forno e bisognerà spennellarlo con la bagna al rum. Bisogna spalmare la ganache sul biscotto in maniera uniforme e si inizierà ad arrotolarlo, lo si avvolgerà con la pellicola per alimenti e lo si lascerà raffreddare in frigo per un’ora. Fatto ciò si taglierà un’estremità del tronchetto, posizionandola accanto all’altra estremità e si ricoprirà il tutto con la ganache. Con un coltello si creano vari solchi per dare le sembianze di un tronco. Infine spolverata di zucchero a velo ed il nostro tronchetto di Natale è pronto.
Tags: dolce natalizio · ricetta · tronchetto di natale | ||