Ulcera e gastrite: dieta, consigli, rimedi naturali

Prevenire e curare i disturbi gastrici scegliendo un regime alimentare adeguato e affidandosi alle giuste cure.

di Francesco Giuseppe Ciniglio 4 ottobre 2012 18:35

Problemi di ulcera e gastrite? Per fortuna è possibile curarli e prevenirli con dei rimedi naturali e scegliendo la dieta giusta. Selezionando cibi in grado di neutralizzare i succhi gastrici, sarà semplicissimo neutralizzare queste problematiche.

Andiamo dunque a vedere una dieta indicata per chi soffre di gastrite, ulcera, reflusso gastro-esofageo o dispepsia. Questo regime alimentare permetterà di rimuovere le infiammazioni gastrointestinali, pertanto sarà possibile dire addio a bruciori di stomaco, flautelenza, dolori addominali e cattiva digestione.

– Premesse

Come ogni dieta, per essere efficace necessità dell’osservanza di alcune regole imprescindibili:

1) Al bando i pasti troppo abbondanti;

2) Stile di vita attivo;

3) Eliminare le bevande gassate;

4) Bere molta acqua;

5) Mangiare con calma

Dieta contro Ulcera e Gastrite – Cibi consigliati

Tra i cibi più indicati per contrastare questi disturbi, troviamo la carne di pollo, vitello, coniglio e manzo magro. Per ciò che concerne gli affettati, niente di megio del prosciutto crudo sgrassato, prosciutto cotto e bresaola.

Il pesce deve invece essere cucinato alla griglia, bollito o al forno, l’importante è che non sia fritto. Consigliati sogliola, trota, nasello, orata e branzino.

Per ciò che concerne i carboidrati, l’ideale sarebbe ricorrere ai cereali integrali, ma vanno bene anche pane di grano, pasta, grissini, patate.

Utile a contrastare il reflusso gastroesofageo anche un giusto consumo di frutta e verdura. La frutta dovrà essere opportunamente sbucciata e la verdura sarebbe preferibile passarla.

Carote cotte, patate, legumi, piselli, pomodori senza pelle e semi, carciofi, barbabietole. Per ciò che concerne i formaggi, ok a robiola, crescenza e bel paese.

Per quel che riguarda i dolci, è possibile consumare biscotti secchi, crostatine e gelatine alla frutta, mentre per le bevande, è preferibile bere solo acqua naturale e tisane. Il caffè dovrà essere leggero e consumato sempre a fine pasto.

Rimedi naturali contro Ulcera e Gastrite

– Aloe

L’aloe è perfetto per la cicatrizzazione naturale. Per proteggere lo stomaco, è sufficiente berne un bicchierino prima dei pasti principali (colazione, pranzo e cena).

– Tintura Madre di Ballotta

La Tintura Madre di Ballotta è il rimedio ideale contro i reflussi gastrici. Questo preparato è in grado di contrastare ansia, vertigini, angoscia, insonnia, palpitazioni e depurare il fegato.

Come utilizzarla? Quaranta goccia tre volte al dì in due dieta d’acqua almeno 60 minuti prima dei pasti.

4 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti