Vegani e vegetariani per un giorno: l’iniziativa della Lav

Niente carne, pesce, uova e latticini una volta a settimana? Con il "Mercoledì Veg" è tutto più semplice.

di Francesco Giuseppe Ciniglio 1 dicembre 2012 16:01

Vegetariani o meglio vegani per un giorno. E’ questa la proposta che la Lav porterà nelle piazze d’Italia oggi 1 dicembre e domenica 2 dicembre 2012.

Optare per un’alimentazione interamente vegetale una volta a settimana (il mercoledì) sia a casa che a lavoro, per apportare un piccolo cambiamento ecosostenibile e salutare alla propria dieta.

Vegani per un giorno – L’iniziativa promossa dalla Lav

Gli incaricati della Lav disseminati nelle piazze italiane, oggi e domani distribuiranno (gratuitamente) il ricettario di alta cucina vegan curato dallo chef Simone Salvini a tutti coloro che si impegneranno a partecipare al “Mercoledì Veg“. Unitamente al ricettario, verrà distribuita una guida pratica per creare velocemente pasti vegani semplici e gustosi.

Secondo Paola Segurini, responsabile Lav, il Mercoledì Veg può far bene sia all’ambiente sia alla salute dei cittadini. Rinunciando a consumare carne di animali e prodotti derivanti da essi, per un giorno a settimana, sarà infatti possibile “salvare” vite innocenti e persino risparmiare sul costo della spesa. Per comprendere appieno il risparmio dato dall’alimentazione vegana o vegetariana, è sufficiente pensare che 1 kg di legumi in genere viene a costare circa 1/4 di un kg di carne o pesce e solitamente bastano 400 grammi per sfamare una famiglia di 4 persone.

Per ciò che concerne la salute dei cittadini, bisogna prendere in considerazione il fatto che frutta, verdura, legumi e cereali integrali sono poveri di grassi e ricchi di fibre, vitamine e sali minerali. Ne deriva che una dieta ricca di questi alimenti è in grado di fornire il corretto apporto di carboidrati, vitamine, aminoacidi e minerali e può aiutare a prevenire malattie croniche come diabete, problemi cardiovascolari, ictus e altre problematiche derivanti da un eccessivo consumo di carne, uova e latticini.

In parole povere il Mercoledì Veg può contribuire alla diffusione  di un regime alimentare eco-sostenibile e lungimirante sul lungo periodo.  Salute, portafogli e animali ringraziano.

3 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti