9 sorprendenti fatti sulla vagina

Piccoli segreti legati all'intimità femminile e che forse non tutti conoscono. Vediamo quali sono.

di Simona Vitale 20 Marzo 2013 12:15
Spread the love

5. Puoi esercitare la tua vagina.

Nel 1948, un uomo di nome Arnold Kegel, ha cambiato la vita delle donne sempre, quando ha ideato gli esercizi che prendono il suo nome e che consistono in semplici contrazioni volontarie attuate per esercitare i muscoli del pavimento pelvico. Tali esercizi possono aiutare una donna per il parto, a respingere le infezioni urinarie e ad aumentare il piacere, anche orgasmico.

Per fare l’esercizio, è necessario contrarre e rilassare, secondo determinate modalità e sequenze, i muscoli pubococcigei, che si possono facilmente individuare sforzandosi di interrompere il flusso urinario durante la minzione. Riconosciuto il muscolo responsabile dell’interruzione del flusso dell’urina, si può continuare a esercitarlo in diversi momenti della giornata, mediante ripetizioni più o meno frequenti e durature, con contrazioni più intense o più dolci, facendo brevi pause fra una contrazione e l’altra.

La buona notizia è che anche gli uomini possono beneficiare degli esercizi di Kegel, che aiutano a prevenire l’eiaculazione precoce e a rafforzare e prolungare l’erezione.

Tags: donne · vagina
Commenti