Le attività quotidiane che aiutano la longevità, ecco quali sono

di Maria Barison 29 Ottobre 2024 11:59

Sappiamo quanto le attività quotidiane possano influenzare la nostra salute, ci sono accorgimenti da attuare durante le giornate che contribuiscono a mantenere il nostro organismo più forte e più longevo.

Diversi studi scientifici hanno attestato come il segreto della longevità, quindi provare a vivere più a lungo possibile, sia concentrarsi su corrette abitudini quotidiane.

L’importanza dell’attività fisica quotidiana

Non ci sono magie, ma attraverso il lavoro e la costanza del prendersi cura del proprio corpo, si può arrivare molto lontano con l’età. Un elemento imprescindibile, che aiuta quindi a vivere più in salute e soprattutto più a lungo, è praticare attività fisica tutti i giorni. Bisogna pensare che tenersi in attività ogni giorno sia fondamentale per garantire un metabolismo forte e sano, migliorare il sistema cardiovascolare e coltivare il proprio benessere psicofisico più in generale.

Con ciò non significa che bisogna sottoporsi ogni giorno ad allenamenti lunghi e pesanti, ma bastano anche solo 22 minuti di attività fisica per ridurre il rischio di mortalità. In realtà questi minuti possono anche essere divisi durante la giornata. L’aspetto fondamentale per la longevità è però variare gli allenamenti, quindi non focalizzarsi sempre e solo su un tipo di attività. La cosa importante è coinvolgere diversi gruppi muscolari.

Amore e alimentazione aiutano a renderci più giovani

Altro aspetto importante per la longevità è mantenere una rete sociale forte, avere quindi accanto persone a cui vogliamo bene e che ci vogliono bene, è infatti fondamentale per gestire lo stress e mantenere un equilibrio emotivo. In questo quadro della longevità non poteva poi ovviamente mancare l’alimentazione.

Mangiare in modo sano ed equilibrato è probabilmente ciò che permette al nostro organismo di funzionare al meglio. Risulta importante scegliere la giusta quantità e qualità di carboidrati, meglio se complessi, da cereali integrali e verdure, proteine principalmente di origine vegetale come i legumi, ma anche due-tre porzioni di pesce alla settimana e grassi sani, di origine vegetale, come l’olio EVO e la frutta a guscio.

Non c’è quindi un segreto unico per l’eterna giovinezza o per riuscire a vivere più a lungo possibile, ma sono diverse attività quotidiane che, prese come buone abitudini, possono aiutare a migliorare il nostro stato psico-fisico. Il problema è trovare un equilibrio in queste attività, perché se si decide di concentrarsi solo su una corretta alimentazione, ma senza fare attività fisica, non saranno mai raggiunti i risultati sperati. Chiaramente l’aiuto delle persone a noi care, avere spalle forti sulle quali poggiarsi, è un altro tassello che non deve mai mancare nella vita di tutti noi.

Commenti