Acido ialuronico: contro le rughe e per la salute

L'acido ialuronico è uno degli ingredienti più utilizzati nell'industria cosmetica e nella medicina estetica, ma non solo...

di Giorgia Martino 11 ottobre 2012 2:40

L’acido ialuronico è una sostanza naturalmente presente nel corpo umano. Si trova soprattutto nei fluidi degli occhi e delle articolazioni. Quello utilizzato come farmaco viene invece estratto dalle creste di gallo o prodotto da batteri in laboratorio.

L’acido ialuronico può essere utilizzato per vari disturbi articolari, come l’osteoartrite, e viene assunto per bocca o iniettato. Inoltre il suo uso è stato approvato per interventi chirurgici tra cui la rimozione della cataratta, il trapianto di cornea e la riparazione di un distacco della retina.

Tra i suoi svariati usi, il più comune è quello estetico: viene infatti usato come riempitivo delle labbra, per migliorare la guarigione da ferite, ustioni e ulcere della pelle, oltre che come idratante. Ancora, l’acido ialuronico serve a prevenire gli effetti dell’invecchiamento, tanto da essere stato ribattezzato un vero e proprio elisir di giovinezza. Tuttavia non c’è alcuna prova certa che assumendolo per bocca o per iniezioni si possa invertire il processo d’invecchiamento!

In ogni caso l’acido ialuronico è un componente fondamentale di vari cosmetici, come lip gloss, ombretti e creme idratanti, e viene iniettato come filler antirughe dai medici estetici, che in genere trovano questo ingrediente sicuro, efficace, facile da usare e reversibile (per cui, se si inietta a qualcuno che poi cambia idea, la situazione di partenza ritorna perfettamente identica).

Il segreto di bellezza racchiuso nell’acido ialuronico sta nel fatto che trattiene umidità, tanto da riuscire a contenere fino a 1000 volte il suo peso in acqua. Si comprende dunque il suo potere idratante. Tuttavia, quando si applica per via topica (ossia attraverso una crema), le molecole son troppo grandi per far passare l’acido ialuronico attraverso la pelle: dunque, se l’acido ialuronico viene iniettato va a riempire le rughe, se invece si usa attraverso una crema, forma una specie di barriera sulla pelle e le dona un morbido effetto idratante, rendendola più liscia, ma non va ad eliminare i solchi del viso.

1 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti