Alito cattivo: ecco come combatterlo grazie a un rimedio naturale

Contrastare l'alitosi? Per fortuna "Madre Natura" è dalla nostra parte. Scopriamo insieme quale soluzione ha in serbo per noi.

di Francesco Giuseppe Ciniglio 17 marzo 2013 22:50

L’alito cattivo è tra i disturbi più fastidiosi, dato che nei casi più bravi, chi ne è colpito può finire con l’essere oggetto di scherno, derisione e persino emarginazione.

Per fortuna è possibile contrastare l’alitosi con dei semplici rimedi naturali. Fra i tanti, oggi ne proporremo uno a base di lavanda, salvia e menta, una tisana rinfrescante in grado di igienizzare la bocca e il cavo orale, allontanando lo spettro dell’alito cattivo.

Ovviamente la tisana da sola non può far miracoli, ragione per la quale,  sarebbe sempre opportuno occuparsi della propria igiene dentale, avendo cura di spazzolare i denti, al fine di prevenire problemi alle gengive o ai denti, spesso vera e propria causa dei cattivi odori della bocca.

Preferibile anche limitare le sigarette, poiché vanno ad influenzare negativamente il Ph della bocca. Identico discorso per quel che concerne gli alcolici. Birra, superalcolici e vino (soprattutto quest’ultimo) sono quanto c’è di peggio per chi è già interessato da questo disturbo.

Fatte le dovute premesse, vediamo dunque la ricetta della tisana anti alitosi già citata in precedenza:

3 grammi di lavanda;

3 grammi di salvia;

3 grammi di menta.

Preparazione

In primis, è necessario triturare lavanda,salvia e menta per poi mescolarle. Fatto ciò non resta che fare un infuso con quest’ultime, riponendole in 120 ml di acqua e lasciando quest’ultimo a mollo per circa una decina di minuti.

Tisana – Come utilizzarla?

Per fronteggiare l’alito cattivo, è possibile utilizzare la soluzione a base di lavanda, salvia e menta per fare dei risciacqui. Sarebbe preferibile effettuarne almeno 5 o 6 al giorno.

Grazie a questa tisana, sarà possibile godersi un alito fresco, senza il timore di essere interessati da cattivi odori. Una soluzione rapida, semplice economica e soprattutto del tutto naturale, che renderà migliore la vita di tutti coloro che si ritrovano a fare i conti con problemi di alitosi.

30 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti