Bibite gassate: ecco 10 ragioni per non berle

Dire addio alle bevande zuccherate? Scopriamo insieme dei motivi validi che potrebbero spingerci a bandirle per sempre.

di Francesco Giuseppe Ciniglio 18 marzo 2013 0:21

Bibite gassate estremamente dannose per l’organismo?  I dati sulla dannosità di questo tipo di bevande, sembrerebbero essere piuttosto chiari, tuttavia, la stragrande maggioranza della popolazione non riesce ancora a farne a meno, sedotta e circuita da una “dolce” abitudine dura a morire.

Un fenomeno che può finire con il rappresentare una vera e propria piaga sociale, dato che queste bevande, oltre a non nutrire l’organismo, sono ritenute responsabili della diffusione di malattie quali obesità e diabete, senza contare le carie ai denti.

Fatte le dovute premesse, vediamo 10 buone ragioni per smettere di bere le bibite gassate, consigliatici dal blog Fooducate:

1) Dimagrire

Questo tipo di bevande sono piene zeppe di dolcificanti e zuccheri, pertanto sono ricche di calorie. Senza contare che  tendono a gonfiare l’organismo.

2) La truffa delle bevande diet

La versione light delle suddette bibite, in realtà altro non è che una truffa e in alcuni casi possono indurre l’organismo al rilascio di insulina per assumere gli zuccheri che nella realtà dei fatti non verranno assimilati mediante la bevanda. Il risultato? Una rapida comparsa di cellule adipose.

3) Troppi dolcificanti artificiali

Alcuni di questi dolcificanti esporrebbero al rischio di contrarre tumori.

4) Incrementano il rischio diabete

Numerosi studi hanno comprovato una chiara connessione fra l’assunzione di queste bevande e il rischio diabete.

Oltre 100 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti