Borse sotto gli occhi, come eliminarle?

di Redazione 29 Agosto 2023 12:28

Se ultimamente sono ritornate di moda, grazie anche ai vari trend di TikTok, le borse sotto gli occhi sono tutt’altro che elemento di bellezza per molte donne.

Per alcune si tratta di un vero problema difficile da debellare, ma come ogni tipo di inestetismo ci sono delle cause ben precise e si ha modo di agire nello specifico per eliminarlo.

Cosa sono le borse sotto gli occhi?

Prima però di inoltrarci nel campo di cause e rimedi, vediamo di cosa si sta parlando. Le borse sotto gli occhi sono dei rigonfiamenti che si notano proprio in prossimità degli occhi e che risultano essere di colore violaceo. Alle volte non c’è tanto gonfiore, ma si può notare semplicemente questo colore più scuro nella parte inferiore degli occhi.

Sta di fatto che queste borse sotto gli occhi sono considerati degli inestetismi, anche se nascondono alle volte delle problematiche di salute a cui prestare attenzione. Sono infatti molteplici le cause che possono generare queste borse sotto gli occhi, legate o semplicemente alla stanchezza oppure a patologie piuttosto fastidiose.

Cause e rimedi delle borse sotto gli occhi

La mancanza di sonno è la causa più evidente della formazione delle borse sotto gli occhi, in genere quindi si tratta di una presenza sporadica di questo inestetismo, non cronica. Se si è molto stanchi, senza aver dormito tanto, ecco che si presenteranno le borse sotto gli occhi. Altre cause sono dettate dalla genetica, se insomma in famiglia c’è questo tratto distintivo c’è davvero poco da fare.

Spazio anche all’invecchiamento, a problemi di lassità orbitale o al ristagno dei liquidi. Con l’avanzare degli anni la pelle nella zona inferiore dell’occhio è meno elastica e quindi si possono avere problemi di questo genere. Attenzione però anche alle cause legate a problemi di salute come allergie, problemi ai reni, malattie al fegato, l’ipotiroidismo, un regime alimentare scorretto e l’ipertensione. In questi casi chiaramente è importante affidarsi ad un medico di fiducia per risolvere problematiche più serie.

Come si può eliminare il problema delle borse sotto gli occhi? Ci sono i classici metodi della nonna, oltre che chiaramente dormire e riposare bene. Si può optare per impacchi freddi, utilizzando dei cucchiaini gelati da porre sulle borse oppure fare degli impacchi al caffè freddo, infatti quest’ultimo ha potere drenante. Altra soluzione può arrivare dai dischetti imbevuti di acqua calda, con l’aggiunta del bicarbonato. Il mercato della cura della bellezza offre poi diversi prodotti che hanno una loro efficacia come patch occhi decongestionanti o contorni occhi drenanti. Insomma le soluzioni ci sono, possono essere più o meno costose, anche la chirurgia estetica può risolvere il problema.

Commenti