Combattere stress, ansia e depressione con il ballo

Godere del benessere psicofisico imparando a danzare, migliorando il corpo e l'umore in un sol colpo.

di Francesco Giuseppe Ciniglio 25 novembre 2012 16:06

Stress, ansia, depressione possono essere sconfitte con il ballo. A rivelarlo è una ricerca condotta dall’Università di Örebro. I ricercatori svedesi, coordinati dalla dottoressa Anna Duberg, hanno monitorato ben 122 ragazze con un’età compresa tra i 13 e i 19 anni. Quest’ultime erano state di recente interessate da manifestazioni di nervosismo, ansia e depressione.

L’obiettivo dello studio era quello di valutare i benefici dati dall’attività fisica nella cura delle suddette problematiche.

Stress, ansia, depressione e ballo – Lo studio

Le 122 ragazze che hanno preso parte alla ricerca sono state scisse in due gruppi, in maniera del tutto casuale. Il primo gruppo di 59 ragazze, mentre il secondo di 53.

Le ragazze del primo gruppo sono state sottoposte ad un programma di ballo strutturato su due sessioni settimanali. Le ragazze del secondo gruppo, invece, sono  state usate come gruppo di controllo, pertanto non hanno modificato in alcun modo il proprio stile di vita.

I benefici si sono manifestati entro breve per le ragazze appartenenti al primo gruppo. Un benessere goduto già dalle prime settimane di ballo e protrattosi per 8-9 mesi dalla fine delle sessioni “danzerecce”. Non a caso il 91% delle intervistate ha dichiarato di aver ottenuto enormi benefici dal ballo, tanto da pensar di iscriversi ad un corso.

Combattere ansia, stress e depressione con il balloConclusioni

Non è un mistero che l’attività fisica faccia bene anche al cervello, oltre che al corpo. Allenarsi, infatti, permette di liberare le endorfine. Quale sport poteva essere più indicato del ballo per delle ragazze che desiderano sconfiggere le temibili minacce di stress, ansia e depressione?

La gioia della musica, il movimento e il piacere di stare insieme, imparare a danzare, socializzare. Non a caso nelle palestre abbondano i corsi di cardiofitness miscelati alla danza ed eseguiti sotto musica latino americana e i corsi di ballo stanno registrando un sempre più ampio successo.

4 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti