Dieta Dukan: menu fase di stabilizzazione

Mantenere il peso forma raggiunto grazie all'ultima fase della Dieta Dukan che permette di tornare all'alimentazione originaria.

di Francesco Giuseppe Ciniglio 30 agosto 2012 12:45

La fase di stabilizzazione è l’ultima della dieta Dukan. Chi è giunto fin qui ha sicuramente ottenuto un buon dimagrimento. Questa ultima fase del regime alimentare prevede un ritorno al regime alimentare consueto, senza limitazioni nella scelta degli alimenti, con delle semplici regole:

Nel corso della settimana è possibile mangiare qualsiasi cosa, ma una volta a settimana è fondamentale mangiare esclusivamente proteine (così come fatto nella fase di attacco). Per i restanti sei giorni della settimana non vi sarà alcun limite nella scelta dei cibi. In più sarà fondamentale mangiare tre cucchiai di crusca al dì.

Durante la fase di stabilizzazione è possibile scegliere un qualunque giorno della settimana per nutrirsi esclusivamente di proteine, ma sarebbe preferibile scegliere il giovedì, un giorno a metà settimana che non prevede eccezioni come il sabato e la domenica.

E’ inoltre importante fare attività fisica, anche in modo moderato. E’ sufficiente passeggiare, fare le scale, tenersi in movimento invece di abbandonarsi alla pigrizia.

Come abbiamo già detto, la fase di Stabilizzazione vede la necessità di mangiare anche la crusca d’avena, poiché quest’ultima va ad agevolare la digestione, riducendo i quantitativi calorici.

Senza contare che la crusca va a gonfiarsi nello stomaco, dando un senso di sazietà in grado di durare a lungo.

Vediamo ora il menu per la Fase di Stabilizzazione della Dieta Dukan

Colazione

Una fetta di pane integrale con un pò di formaggio magro e uno yogurt bianco magro.

In alternativa

Un uovo con fesa di tacchino più un tè

Spuntino

Un frutto di stagione

Pranzo

Proteine a scelta tra uova, carne, pesce + verdura a piacere, senape e aceto balsamico. Carboidrati a vostra scelta.

Spuntino

Uno yogurt magro con un frutto di stagione a scelta nel caso in cui non lo abbiate mangiato al mattino.

Cena

Una porzione di alimenti proteici a scelta tra formaggi magri, pesce, uova, carne e verdura. Come condimenti limone, senape, aceto balsamico.

Nel caso in cui prendiate qualche kg, fate un paio di giorni di sole proteine e perderete in breve tempo il peso di troppo accumulato.

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