Dimagrire aiuta a dormire bene

Posted on 8 Novembre 2012

Difficulty

Prep time

Cooking time

Total time

Servings

Dormire meglio dimagrendo? Stando ad uno studio condotto dalla John Hopkins University, dimagrire consentirebbe di diminuire l’infiammazione sistemica negli obesi, migliorando la qualità del sonno.

La ricerca è stata presentata in occasione di un meeting tenuto dall’America Heart Association, entrando nello specifico, dalla suddetta è emerso che la riduzione dell’infiammazione oltre a garantire un riposo migliore, consentirebbe anche la prevenzione contro disturbi di grave entità. Non a caso, le cellule di tessuto adiposo vanno ad aumentare il rischio infiammazione lungo tutto il corpo, favorendo la comparsa di ictus o infarto.

Dormire bene dimagrendo – Lo studio

Ovviamente lo studio ha preso in considerazioni vari fattori, come: sonno senza riposo, apnee notturne, sonnolenza diurna, insonnia, uso di medicinali e sedativi, indice di massa corporea etc.

I 60 partecipanti che hanno preso parte alla ricerca condotta dalla John Hopkins University sono stati sottoposti a sei mesi di dieta e ad un allenamento fisico costante. Grazie a questo trattamento, quest’ultimi sono riusciti a perdere dagli 8 ai 10 kg in media, registrando una significativa diminuzione dello stato infiammatorio.

Dimagrire, dunque, sarebbe positivo a prescindere, a patto però di non accumulare i chili persi entro breve tempo. Attenuando il carico addominale, inoltre, su 80 pazienti con diabete (tipo 2) o pre- diabetici in forte sovrappeso e obesi, ben 55 hanno migliorato il proprio sonno in maniera significativa.

Alla luce dei risultati emersi, i ricercatori hanno posto l’accento sull’importanza di riposare bene, visto che, un corretto riposo, consente di “ricaricare la spina”, rigenera i tessuti danneggiati, migliora memoria e la soglia di attenzione, oltre all’umore, mettendo di fatto al riparo dalla depressione stagionale.

Come se non bastasse, dormire bene fa bene anche alla linea. Numerosi studi hanno infatti comprovato che i soggetti che tendono ad avere un sonno profondo ed esente da interruzioni, sono generalmente più magri di quelli interessati da disturbi del sonno.

Tags:

You might also like these recipes

Lascia un commento