Dimagrire zappando la terra: Green Gym

Perdere peso badando al proprio orto o curando il giardino? Una nuova disciplina "Made in England" è pronta a fare la sua comparsa anche in Italia.

di Francesco Giuseppe Ciniglio 18 settembre 2012 19:05

A qualcuno farà sorridere, ma è possibile dimagrire zappando la terra. Il fitness “verde” prende il nome di Green Gym. Una nuova tendenza proveniente dalla Gran Bretagna, che offre la possibilità di sfruttare un’attività piacevole come il giardinaggio e la coltivazione dell’orto per tenersi in forma.

D’altronde il movimento all’aria aperta non può che essere salutare. Praticare il fitness in campagna in presenza di alberi e vegetazione, infatti, consente di migliorare la respirazione e la circolazione. Senza contare gli effetti benefici sull’umore.

Le amanti della cormoterapia saranno liete di sapere che studi recenti hanno dimostrato che il colore verde è in grado di produrre una sensazione di benessere con effetti antidepressivi e calmanti.

Qual è l’allenamento ideale?

Una sessione di fitness adeguata prevede almeno un giorno di “allenamento” a settimana. Sarà sufficiente un piccolo orto da terrazzo o meglio ancora un piccolo giardino per dimagrire e tonificare i muscoli.

In Gran Bretagna il fenomeno ha preso piede al punto di esser divenuto una disciplina sportiva nota a livello nazionale. E’ lecito pensare che tra qualche mese lo sarà anche in Italia.

Le prime lezioni di questa particolare tecnica di “agrofitness” si sono svolte a Firenze. Ovviamente come location sono stati adoperati orti e giardini e per ciò che concerne i docenti, sono stati contattati sia istruttori di fitness e personal trainer sia giardinieri.

Insomma tutto lascia pensare ad un rapido sviluppo del Green Gym, non a caso, sempre più di frequente le associazioni ambientaliste organizzano visite in luoghi naturali come boschi e spiagge al fine di mantenere pulito l’ambiente, dando la possibilità di praticare dell’attività fisica ai volontari accorsi.

Green Gym, ovvero il vantaggio di occuparsi del proprio orto e del proprio fisico in un colpo solo. Non è da tutti poter risparmiare su un giardiniere e sulla palestra ottimizzando i tempi. Non resta che provare, il vostro conto in banca vi “sorriderà”.

4 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti