Diventerai grassa? Ecco come saperlo

Sovrappeso e obesità alle porte? Vediamo come scoprire, in maniera preventiva, l'avvento di queste problematiche?

di Francesco Giuseppe Ciniglio 30 Maggio 2013 21:29
Spread the love

Come scoprire se diventerai grassa? Una possibile soluzione viene da una ricerca condotta dall’Università di Tel Aviv. Stando ai risultati del detto studio, dal respiro di una persona, sarebbe possibile scoprire, oltre a ciò che quest’ultima ha mangiato o bevuto, anche se verrà interessata da sovrappeso in un futuro più o meno prossimo.

I ricercatori israeliani hanno rilevato che, le persone (in particolar modo le donne) il cui respiro è interessato da valori elevati di metano e idrogeno, presentano in genere un maggiore indice di massa corporea  e una più elevata percentuale di grasso corporeo.

I motivi? La presenza del metano sarebbe associabile ad un microrganismo conosciuto con il nome di Methanobrevibacter smithii, in grado di agevolare il processo di trasformazione degli alimenti in energia, tuttavia, un eccesso di quest’ultimo può causare uno squilibrio del micro bioma intestinale, favorendo l’aumento di peso.

Alito e sovrappeso – La parola ai lettori

Ricerca attendibile o “sparo nel buio?” E’ possibile stabilire un aumento di peso futuro facendo riferimento all’alito? Qual è la vostra idea a tal riguardo?

Commenti