Dormire bene con l’aromaterapia: quattro metodi infallibili

L'aromaterapia può venirci incontro con i suoi profumi per conciliare il sonno e renderlo davvero riposante.

di Giorgia Martino 3 gennaio 2013 1:45

Se vi trovate a girarvi e rigirarvi di continuo nel letto ogni notte cercando di prender sonno, e se dormire in modo buono è la vostra ‘utopia’, forse è giunto il momento di provare con l’aromaterapia e con le essenze che migliorano il sonno.

Gli oli essenziali sono molto utili per coloro che soffrono di insonnia, ansia o stress. Molti oli aromatici essenziali hanno sull’organismo un effetto sedativo che è sia rilassante che calmante, contribuendo così non solo a farvi addormentare più velocemente, ma anche a migliorare la qualità del vostro sonno.

Olio essenziale di lavanda

Senza dubbio è l’olio essenziale calmante più conosciuto e dal profumo più buono. La lavanda è nota come un efficace rimedio anti-insonnia, ed è comunemente usata da millenni sotto forma di saponi, sacchetti e profumi.

Uno studio condotto alla Wesleyan University dal Dottor Namni Goel ha dimostrato che i partecipanti dormivano più profondamente se annusavano un po’ di olio essenziale di lavanda prima di andare a dormire. È interessante notare che la lavanda, pur avendo aiutato a dormire meglio sia uomini che donne, si è rivelata più efficace nei soggetti di sesso femminile.

Per trarre benefici dalla lavanda, si può provare a mettere un paio di gocce di olio essenziale di lavanda nella vasca da bagno prima di andare a dormire. Una combinazione rilassante ideale potrebbe essere costituita da 3 gocce di olio essenziale di lavanda, 3 gocce di olio essenziale di camomilla e 2 gocce di olio essenziale di gelsomino.

In alternativa, ponete un sacchetto di lavanda sotto il cuscino, o ancora fate cadere qualche goccia di olio essenziale di lavanda sul cuscino o sulle lenzuola. Se si preferisce non mettere l’olio sulle lenzuola, si consiglia di metterne un po’ su un batuffolo di cotone e lasciarlo sul comodino accanto al letto.

Olio essenziale di camomilla

I fiori di camomilla producono un ottimo profumo, e possono essere utilizzati come tisane, oli essenziali, fiori secchi o sacchetti.

La camomilla è ben nota per la sua capacità di ridurre lo stress e di rilassare mente e corpo. Grazie alle sue qualità lenitive e calmanti, è spesso utilizzata per favorire il sonno sano e riposante senza sensazioni di fatica, stordimento e sonnolenza.

Inoltre, la camomilla è indicata anche per contrastare i sintomi emotivi della sindrome premestruale e della menopausa.

Mettere alcune gocce di olio essenziale di camomilla in un diffusore per ambienti, oppure inalarne il profumo, magari sorseggiando una tazza di camomilla 30 minuti prima di andare a dormire.

Olio essenziale di Gelsomino

Il delicato e sensuale profumo dei fiori di gelsomino viene spesso utilizzato per la realizzazione di profumi e di incenso.

Il gelsomino non è famoso solo per le sue proprietà afrodisiache, ma anche per il suo effetto calmante e sedativo. È infatti spesso usato con la camomilla per combattere depressione, stress e ansia.

I ricercatori della Wheeling Jesuit University hanno dimostrato che i partecipanti allo studio che inalavano del gelsomino dormivano meglio e il giorno dopo erano più riposati.

Mescolate 60 grammi di acqua distillata con 20-25 gocce di olio essenziale di gelsomino e mescolateli in un flacone spray. Agitate bene prima dell’uso, e spruzzate nell’aria o sulle vostre lenzuola prima di andare a dormire.

Si può anche provare ad applicare una crema profumata al gelsomino dopo il bagno prima di andare a dormire.

Olio essenziale di Vaniglia

La vaniglia non è relegata solo alla cucina, ma è famosa per le sue proprietà antidepressive e tranquillanti. Aiuta a ridurre la pressione sanguigna e produce sensazione di benessere e tranquillità.

Per un buon sonno, aggiungere un paio di gocce di olio essenziale di vaniglia su di un fazzoletto e ponetelo sotto il vostro cuscino. Oppure, rilassare i muscoli stanchi e doloranti massaggiandoli con un olio profumato di vaniglia.

Rilassate la mente e combattete l’insonnia con uno dei metodi qui esposti, e vi addormenterete come bambini nel giro di pochissimo tempo!

4 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti