Il matrimonio duraturo è “creativo”

Secondo gli anglosassoni, un rapporto duraturo si basa sull'acronimo "CREATE", ossia Chimica, Rispetto, Edonismo, Accettazione, Totale fiducia ed Empatia.

di Giorgia Martino 24 agosto 2012 19:35

Come può durare un matrimonio? Secondo gli anglosassoni, un matrimonio duraturo deve rispettare a pieno l’acronimo CREATE, ossia Chimica, Rispetto, Edonismo, Accettazione, Totale fiducia ed Empatia. Quando vi sono questi componenti, il matrimonio è destinato a durare.

  1. Chimica. La chimica è la miccia, il romanticismo e la passione che dà il via all’innamoramento tra due persone.
  2. Rispetto. Il rispetto è più di un semplice stare bene insieme: vuol dire riuscire ad ascoltare l’altro e a capirlo.
  3. Edonismo. Godersi il matrimonio non vuol dire solo divertirsi insieme. Si prova piacere anche quando si è col proprio partner e ci si sente più leggeri, o ancora quando si prova allegria a pensare a chi si ama.
  4. Accettazione. Quando vi è accettazione in un rapporto, ci si sente bene per come si è, anziché sentirsi messi alla prova dovendo dare troppe dimostrazioni. Quando invece questo ingrediente manca, ci si sente giudicati, come se non si fosse in grado di fare qualcosa di buono.
  5. Totale fiducia. La fiducia fa sentire al sicuro, e permette di mettere a nudo il proprio cuore. Ci vuole tanto tempo per costruire la fiducia, e davvero pochi secondi a distruggerla.
  6. Empatia. L’empatia è la comprensione totale e reciproca con il proprio partner. E’ sentire ciò che sente chi si ama, piuttosto che farsi su di lui o su di lei mille domande a cui non si riesce a dare risposta.

E poi ci sono altri punti da ricordare, ossia parlare creando un dialogo, e non un dibattito, e ascoltare piuttosto che essere sempre sulla difensiva. La giusta connessione tra due persone che si amano è rara, e in parte deve essere aiutata, ma non troppo: il rapporto si può costruire quando vi sono già fondamenta di affinità e di comunicazione, mentre ostinarsi in un confronto in cui si parlano lingue diverse difficilmente porta a comprendersi con il tempo.

2 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti