Labbra screpolate d’estate, come rimediare

D'estate il vento caldo sulla spiaggia e la disidratazione possono rendere le labbra molto secche. Ecco dei rimedi fai da te per una bocca a prova di bacio!

di Giorgia Martino 20 giugno 2012 0:09

In estate la disidratazione può provocare labbra secche e screpolate… insomma, non proprio “a prova di bacio”. Eppure esistono tantissimi rimedi fai da te per migliorare questo antiestetico inconveniente.

Innanzitutto, come i capelli, anche le labbra vogliono il loro balsamo. In commercio ci sono tantissimi balsami per labbra, e in genere si presentano come vasetti rotondi in cui si trovano queste creme da stendere con la punta delle dita. Tuttavia, se si vuole ricorrere al balsamo naturale, si può utilizzare anche del semplice mentolo. Un’altra soluzione potrebbe essere stendere sulle labbra un velo di burro da cucina: si rivelerà ottimo soprattutto quando si va al mare, dove il caldo accende anche giornate piuttosto ventilate. Un altro ingrediente da cucina ottimo per le labbra è l’olio di oliva: basta tamponare con un pezzo di ovatta imbevuto di olio di oliva sulle labbra e subito si levigheranno e si riempiranno.

Quando stendete sul viso la vostra crema da giorno e da notte, non dimenticate l’area delle labbra: in questo modo idraterete la vostra bocca evitando la rugosità della pelle intorno ad essa.

Dopo essere state al mare, applicate del gel di aloe vera sulle labbra, e ripetete l’operazione due volte al giorno. L’aloe vera è l’ideale per le scottature solari e contro la pelle arrossata, perché ha proprietà lenitive e idratanti.

Inoltre potete creare anche un unguento fai da te, utilizzando ingredienti nutrienti come la cera d’api e l’olio di mandorle dolci. Basterà sciogliere la cera in una terrina a fuoco lento e, una volta sciolta la cera, spegnere il fuoco e aggiungervi un po’ di olio di mandorle dolci. Aspettare circa una mezzora e applicare il composto raffreddato e indurito a mo’ di burro di cacao sulle labbra.

Anche l’olio di ricino è un’ottima soluzione contro le screpolature delle labbra: applicarne abbondantemente più volte al giorno, soprattutto in casi di spaccature dovute a degli agenti atmosferici.

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti