Labbra screpolate: i migliori rimedi naturali

Prevenire e contrastare le irritazioni alle labbra beneficiando delle proprietà emollienti di "Madre Natura".

di Francesco Giuseppe Ciniglio 24 ottobre 2012 21:15

Sole, vento e freddo alla lunga tendono a seccare e screpolare le labbra. Le labbra screpolate, oltre ad essere un fastidioso inestetismo, alla lunga possono tradursi in una vera e propria problematica, visto che a lungo andare la secchezza delle labbra può generare sanguinamento, irritazione e ipersensibilità.

Labbra screpolate – Come prevenire il problema

Per evitare di incorrere in questa problematica, sarebbe preferibile usare un emolliente per labbra, applicandolo ogni ora. In questo caso bisognerà evitare di inumidire le labbra con la propria saliva. Nel caso in cui, invece, si desideri curare delle labbra già screpolate, niente di meglio dei seguenti rimedi naturali.

Labbra screpolate – Rimedi naturali

1) Olio essenziale d’incenso

Quest’olio essenziale veniva utilizzato nell’antico Egitto per la preparazione di cosmetici e maschere per la pelle. Oltre ad essere un perfetto antirughe, l’olio essenziale d’incenso è anche un formidabile emolliente.

Come utilizzarlo sulle labbra screpolate? Per ottenere dei buoni risultati, bisogna massaggiare le labbra con qualche goccia di olio essenziale di incenso dopo aver provveduto a diluirlo in un cucchiaino di olio di germe di grano.

2) Miele

Il miele è fenomenale contro le screpolature. Questo prezioso alimento va infatti a nutrire le labbra secche in profondità, favorendo la cicatrizzazione. Per poter godere dei benefici emollienti del miele, sarà sufficiente stenderne un piccolo strato sulle labbra per poi massaggiarle con delicatezza.

Per beneficiare di risultati eccellenti, potrebbe essere utile tenere il tutto in posa per almeno mezz’ora.

3) Tea Tree

Il Tea Tree è uno straordinario olio essenziale, particolarmente indicato per le irritazioni cutanee. Per godere degli effetti benefici del tea tree oil, è sufficiente versarne qualche goccia sulle labbra e massaggiare con cura.

4) Burro da cucina

Curare le labbra screpolate con del semplice burro da cucina? Si, è possibile. Per farlo sarà sufficiente prelevare una noce di burro e applicarle con cura sulle labbra. Bisognerà poi lasciare in posa per almeno una decina di minuti. Fatto ciò, non resterà che esfoliare le pellicine con uno spazzolino dalle setole morbide.

2 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti