Le donne preferiscono gli uomini alti? Ecco il motivo

Altezza è mezza bellezza per le rappresentanti del genere femminile? Scopriamo insieme la verità.

di Francesco Giuseppe Ciniglio 21 luglio 2013 21:02

Il gentil sesso è affascinato dagli uomini alti? Stando ai risultati offerti da numerose ricerche scientifiche, le cose sembrerebbero stare così. A spiegare il motivo per il quale le donne preferiscono gli uomini alti, però, c’ha pensato uno studio dell’Università dello Utah.

Donne e uomini alti – I risultati della ricerca

I ricercatori Usa hanno finito con il dimostrare che le preferenze del genere femminile per gli uomini alti risalirebbero alla preistoria, quando gli esseri umani erano soliti camminare a carponi (quattro zampe). Nel momento in cui l’uomo ha assunto una posizione eretta, la sua condizione è mutata considerevolmente, rendendo quest’ultimo più forte nella lotta e pertanto, maggiormente capace di difendere la donna e accudire i figli di lei.

Una supremazia fisica che andrebbe dunque a spiegare la predilezione delle donne per gli uomini alti. Nei secoli successivi, infatti, l’altezza del maschio è stata associata a elementi positivi quali: intelligenza, successo sociale e buona salute. Alla luce di ciò, è facile comprendere che le donne tendono istintivamente ad accoppiarsi con uomini che presentano geni migliori, poiché, potenzialmente in grado di garantire ai figli di quest’ultime una costituzione robusta e sana.

Il desiderio di maternità e di continuazione della specie, insito in ogni donna, dunque, sarebbe connesso anche alle scelte femminili per quel che concerne un potenziale partner. Una teoria che consente di meglio comprendere anche il motivo per il quale le donne preferirebbero gli uomini muscolosi e tendenzialmente robusti, piuttosto che quelli esili. Non è difficile capire, infatti, che un corpo robusto viene associato alla lotta e alla capacità di difendere la prole da eventuali attacchi esterni. La questione “protezione”, sarebbe imprescindibile per le rappresentanti del genere femminile.

E gli uomini? Quali sono le preferenze dei maschi per quel che concerne l’altezza femminile? Al contrario (almeno stando alle ultime ricerche in materia) quest’ultimi sarebbero attratti da donne di altezza media o bassine.

5 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti