Le migliori diete per perdere peso

Dimagrire seguendo un regime alimentare in grado di garantire risultati rapidi e duraturi.

di Francesco Giuseppe Ciniglio 25 Settembre 2012 17:00
Spread the love

Quali sono le migliori diete per perdere peso? Una domanda più che lecita, ma non di semplice risoluzione, visto che bisogna capire cosa si intende per dimagrire (durata del peso raggiunto nel tempo, kg persi, etc). Uno studio francese ha provato a fornire una risposta a questo interrogativo, confrontando diverse diete tra loro.

La ricerca in questione, denominata “Regimi dimagranti – Accettabilità e percezione dell’efficacia”, ha previsto la presenza di 106.000 volontari. Tutti i soggetti esaminati hanno ovviamente avuto modo di sperimentare una dieta sulla propria pelle. Il primo dato che è emerso dallo studio, è che la quasi totalità dei soggetti analizzati desidera dimagrire. Il dato è risultato omogeneo tra uomini e donne. Dallo studio è inoltre emerso che la maggior parte di essi non ne avrebbe necessità.

In più circa la metà dei soggetti esaminati ha affermato che ha scelto di intraprendere una dieta alimentare per motivi legati all’estetica e al proprio benessere psicofisico. Specialmente le donne, che hanno mostrato una maggiore attenzione nei confronti del proprio corpo, desiderose di adeguarsi ai canoni di bellezza propinati dai mass media.

Il 10% delle donne interessate dallo studio ha dichiarato di aver provato oltre dieci regimi alimentari differenti. Quali sono quelli più gettonati? Al primo posto la dieta Dukan. A seguire le diete tematiche (diete del minestrone, diete del melograno, etc). Non sono mancate le sorprese, sembrerebbe infatti che qualcuna ancora si affida al fai da te, prediligendo una dieta povera di carboidrati e di zuccheri.

Purtroppo però, ognuna delle suddette diete presenta dei limiti. Quando si va ad eliminare un nutriente, favorendone altri, si tende a creare degli scompensi all’interno dell’organismo, senza contare i processi metabolici. All’inizio, infatti, il metabolismo tenderà ad accelerarsi, per poi decelerare bruscamente, finendo con l’esser sempre più lento.

Qual è dunque la dieta perfetta? I medici italiani raccomandano la dieta mediterranea, poichè equilibrata e ricca di cibi di stagione,  dagli indubbi benefici per il nostro organismo. Insomma con un po’ di buon senso si risolve tutto e ovviamente non bisogna mai tralasciare l’attività fisica, che se abbinata alla dieta consente di rimanere in perfetta forma.

Commenti