Mantenersi in forma con gli spuntini

Una linea perfetta senza privarsi del piacere degli snack? E' possibile, a patto di sceglierli con cura.

di Francesco Giuseppe Ciniglio 26 ottobre 2012 18:42

Mantenersi in forma senza rinunciare agli spuntini? Spesso durante le giornate di lavoro o di studio, capita di aver un certo languorino. Metà mattinata o primo pomeriggio poco importa, quando la fame si fa sentire è difficile non dargli ascolto.

L’importante è non farlo in maniera scellerata, visto che se ci si vuol mantenere in forma, è importante limitare il più possibile le calorie, senza lasciarsi tentare da spuntini ipercalorici quando la fame si fa sentire.

Contrariamente a ciò che si pensa, una dieta non è fatta solo di privazioni. Con degli spuntini durante la giornata, sarà molto più semplice accelerare il metabolismo ed evitare di mangiare troppo a pranzo e/o a cena. Non a caso i pasti giornalieri raccomandati sono in genere 5. Fatte le dovute premesse, vediamo cosa mangiare per mantenersi in forma quando si è a lavoro, all’Università o semplicemente “in giro”.

1) Pistacchi, mandorle, arachidi

Niente di meglio della frutta secca per mantenersi in forma e placare l’appetito. Attenzione però al sale, visto che generalmente pistacchi e arachidi ne abbondano. Sarebbe sempre preferibile acquistarli al naturale e evitare di aggiungere sale.

2) Una mela

Come recita il proverbio “una mela al giorno toglie il medico di torno”. Niente di più vero, dato che questo frutto regala sazietà all’organismo e consente di fare il pieno di vitamine e sali minerali.

3) Yogurt bianco magro con frutta e cereali integrali

Un giusto mix di vitamine, proteine e sali minerali per dare una scossa all’organismo senza incamerare troppe calorie. Chi è particolarmente goloso, può aggiungere anche del miele.

4) Mezza fetta di pane tostato da condire con un cucchiaio di olio extravergine d’oliva, pomodori e un cucchiaio di yogurt greco. Non dimenticarsi di aggiungere aglio tritato e un po’ di basilico per ottenere uno spuntino delizioso con sole 80 calorie.

5) Uova sode

Le uova sode sono il modo migliore per fare il pieno di proteine. Un piatto gustoso che è condire con sale e pepe, placando l’appetito con sole 80 calorie.

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