Matrimonio: meglio trovare il partner ideale online

Nozze più felici e durature se ci si conosce in internet? Qual è la verità? Scopriamola insieme.

di Francesco Giuseppe Ciniglio 12 Giugno 2013 23:18

Trovare il partner ideale online è una pratica sempre più diffusa. A ragione veduta, stando ai risultati provenienti da uno studio condotto dall’Università di Harvard, secondo il quale un matrimonio contratto fra persone incontratesi online, durerebbe molto di più di uno nato in maniera tradizionale.

Dati significativi, visto che, statistiche alla mano, il 35% persone delle coppie Usa si sono conosciute in internet. Trovare il partner ideale online sarebbe dunque la soluzione ideale per un matrimonio più duraturo. Chat e social network, infatti, darebbero modo di conoscere una persona anche nei suoi lati nascosti e talvolta in maniera più approfondita.

Trovare il partner ideale online e matrimonio duraturo – I risultati della ricerca

Per produrre la detta tesi, i ricercatori Usa hanno preso in esame i dati rilasciati da eHarmony, noto sito di incontri online. Uno studio che che ha coinvolto circa 25.000 cittadini Usa convolati a nozze fra il 2005 e il 2012. Di questi, il 35% ha dichiarato di essersi conosciuto mediante il web. Fra quest’ultimi, il tasso di fallimenti è risultato essere di solo il 6%.

Il questionario a cui sono state sottoposte le coppie Usa, presentava al suo interno domande riguardanti il grado di soddisfazione per il proprio rapporto (grado affettivo fra coniugi, rapporto, sentimenti, etc).

Internet dunque vince su “Cupido?”Non tutti però sembrano essere dello stesso avviso. Secondo Eli Finkel, docente di psicologia sociale alla Northwestern University, sarebbe prematuro sostenere la tesi, che, gli appuntamenti online finirebbero per dar vita a matrimoni più duraturi.

Secondo Finkel, lo studio, pur essendo attendibile, finirebbe solo con il rivelare, che, in rete, possibile trovare l’amore ideale, ma sarebbe avventato perrorare questa tesi. Senza contare, che, cercando l’anima gemella online molto spesso ci si può imbattere in vere e proprie truffe. Del resto, crearsi un alter ego molto sul web, molto distante dalla realtà, non è affatto cosa rara.

Commenti