Osteoporosi: visite gratis per le donne

Esami clinici gratuiti per il gentil sesso volti a prevenire problemi ad ossa e articolazioni. Scopriamo insieme questa lodevole iniziativa.

di Francesco Giuseppe Ciniglio 12 marzo 2013 17:20

Nel mese di Aprile, le donne italiane potranno godere di visite gratis volte alla prevenzione e alla cura dell’osteoporosi. Saranno 109 gli ospedali coinvolti nell’iniziativa, ubicati in 18 diverse regioni.

Non solo visite gratuite, ma anche Incontri informativi sulla malattia ed esami strumentali. Un’iniziativa lodevole, volta a contrastare questo disturbo, che, statistiche alla mano, interessa una donna over 50 su 3.

Osteoporosi e visite gratis – I dettagli

Una brillante iniziativa patrocinata dalla Regione Lombardia che si avvale della prestigiosa figura dell’attrice Stefania Sandrelli in qualità di testimonial ufficiale, avviata dall’Onda (Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna).

Gli ospedali che erogheranno le visite gratuite, sono quelli insigniti dall’Onda con i Bollini Rosa, che per chi non lo sapesse, corrispondono ad una sorta di certificazione di qualità per i servizi di eccellenza nella cura e nelle diagnosi dei disturbi di salute femminili.

Stando a quanto spiegato dalla dottoressa Maria Luisa Brandi, docente di Malattie del Metabolismo e Endocrinologia all’Università di Firenze, l’osteoporosi sarebbe una condizione sottotrattata e sotto diagnosticata. Un piccolo grande dramma, dato che gli italiani a rischio fattura sarebbero circa 5 milioni. Un dato che cresce a dismisura con l’aumentare dell’aspettativa di vita. Per fortuna, questo disturbo è anche quello maggiormente prevenibile fra quelli che si manifestano in età avanzata.

Osteoporosi – Prevenzione

Come prevenire questo disturbo? Secondo Marisa Porrini, docente di Nutrizione Applicate all’Università di Milano, sarebbe possibile prevenire l’osteoporosi grazie ad uno stile di vita dinamico e attivo. Un po’ di sano movimento nella vita di tutti i giorni, sarebbe la ricetta per vivere una vecchiaia serena, senza eccessivi dolori ad ossa e articolazioni.

Tutto qui? No, per prevenire il disturbo è anche fondamentale intrattenere un regime alimentare equilibrato, contrassegnato da alimenti ricchi di calcio. Utile anche l’esposizione al sole, in modo da fare il pieno di vitamina D, rinunciare alle sigarette e agli alcolici.

Osteoporosi e visite gratuite – Info utili

A partire dal 1°marzo e fino al 30 aprile, resterà in funzione il numero verde 800588686 (9-18). Telefonando, sarà possibile ottenere informazioni specifiche sugli ospedali che aderiscono all’iniziativa. Come se non bastasse, l’elenco delle strutture convenzionate verrà pubblicato sul portale www.bollinirosa.it

2 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti