Polpette di tonno e patate, antipasto sfizioso per Capodanno

Ecco la semplice ricetta per realizzare le polpette di tonno e patate.

di Maria Barison 28 Dicembre 2022 11:23
Spread the love

Se siete alla ricerca di qualche antipasto sfizioso in vista del Capodanno, soprattutto per quanto riguarda la vigilia, ecco che possiamo proporvi una ricetta facile e gustosa che accontenterà grandi e piccini.

Nel dettaglio si tratta delle polpette di tonno e patate, un antipasto che in realtà si può proporre tutto l’anno anche come secondo, visto comunque la presenza di ingredienti ricchi di proteine e carboidrati.

Gli ingredienti per le polpette di tonno e patate

Durante però il periodo delle festività natalizie si cerca di non badare troppo al numero di calorie, ci si concede qualche sfizio in più a tavola e quindi queste polpette di tonno e patate sono ottime anche come antipasto. A questo punto è giusto menzionare tutti gli ingredienti necessari per la realizzazione di questo gustoso piatto che farà leccare i baffi ai vostri ospiti durante il Capodanno. Per realizzare questa ricetta si avrà bisogno di: 2 patate lesse, 3 cucchiai di parmigiano grattugiato, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, 1 scatoletta di tonno, 1 uovo, 3-4 cucchiai di pangrattato, sale q.b. e pepe q.b.

Bisogna dire come questa sia la dose per circa quattro persone, se i commensali sono di più si può tranquillamente raddoppiare il tutto, in questo modo saranno realizzate tante polpette di tonno e patate da poter accontentare davvero tutti. Spiegato questo bisogna ora inoltrarsi nella preparazione di questo antipasto che non richiede molto tempo e soprattutto è davvero facile da realizzare.

Preparazione delle polpette tonno e patate

La prima cosa da fare è chiaramente lessare le patate, quando saranno cotte, basterà togliere la buccia e schiacciarle con una forchetta. Questo composto schiacciato dovrà poi essere aggiustato con sale e pepe a proprio piacimento, unire anche il prezzemolo tritato, il parmigiano grattugiato, il tonno e l’uovo. Tutto ovviamente dovrà essere riposto all’interno di una ciotola e mescolare bene con una forchetta, con l’aggiunta finale del pangrattato.

Bisognerà amalgamare tutto bene fino a raggiungere un impasto denso. A questo punto basterò lavorare il composto con le mani formando delle polpette e passarle nel pangrattato. Quando saranno realizzate tutte queste polpette di tonno e patate potrete friggerle in olio bollente, ma si possono cuocere anche in forno disponendole su una teglia con carta da forno.

Chiaramente fritte avranno un sapore più gustoso, ma se non si ha intenzione di farle al forno si può optare anche per la friggitrice ad aria, in modo che siano più salutari. Il risultato sarà davvero gustoso ed avrete creato un antipasto che piacerà davvero a tutti, anche i bambini ne andranno ghiotti. Infine si può anche decidere di sostituire il tonno con un altro tipo di pesce, come ad esempio lo sgombro o salmone.

Commenti