Prolungare l’abbronzatura, ecco alcuni consigli utili

di Redazione 19 Agosto 2024 11:11

Sarà capitato a molti ritrovarsi dopo pochi giorni di vacanza ad avere già una pelle più pallida, con l’abbronzatura svanita in poco tempo.

Sia donne che uomini sono particolarmente attenti in estate nel provare ad abbronzarsi in maniera corretta, quindi utilizzando le apposite protezioni, ma spesso l’abbronzatura tende a durare davvero troppo poco.

Come aiutare a prolungare l’abbronzatura dopo le vacanze?

C’è chi insomma non può permettersi tante settimane di vacanza, ma vuole provare a mantenere quella carnagione più scura acquisita proprio durante quei giorni di mare. Come fare per prolungare l’abbronzatura? Ci sono delle abitudini che aiutano tale processo, ma alla base c’è la cura della propria pelle. Un aspetto a cui in pochi prestano attenzione, ma che in realtà è fondamentale per aiutare a prolungare l’abbronzatura è l’idratazione.

Sappiamo come l’esposizione al sole tenda a seccare più facilmente la pelle, chiaramente ciò comporta una desquamazione più rapida e quindi l’abbronzatura tenderà a sbiadirsi in poco tempo. Applicare in maniera costante, principalmente dopo la doccia, lozioni e creme idratanti su tutto il corpo, aiuterà a trattenere l’umidità nella pelle e di conseguenza sarà più elastica e luminosa. Sono principalmente ingredienti come l’aloe vera e il burro di karité a nutrire al meglio la pelle evitando che possa seccarsi.

Oltre ad idratare ogni giorno la pelle c’è un altro aspetto che può aiutare a prolungare l’abbronzatura e riguarda una esfoliazione delicata. Attraverso tale processo infatti saranno rimosse le cellule della pelle morte che si trovano in superficie, senza danneggiare l’abbronzatura. Attenzione anche alla temperatura dell’acqua che utilizziamo per lavarci, infatti quella calda contribuisce a seccare maggiormente la pelle, favorendo anche il processo di desquamazione. Il consiglio è di lavarsi con acqua fresca o tiepida per prolungare l’abbronzatura. Bisogna però anche evitare saponi troppo aggressivi che possono alterare il naturale equilibrio della pelle.

L’alimentazione è un aspetto da non sottovalutare per l’abbronzatura

Un ruolo importante è svolto anche dall’alimentazione, questa infatti può aiutare tantissimo a mantenere una bella abbronzatura per più tempo. Gli alimenti ricchi di beta-carotene infatti sono indispensabili per garantire una pelle più scura. Questo perché il beta-carotene stimola la melanina, il pigmento responsabile dell’abbronzatura. Anche bere tanta acqua può aiutare a mantenersi idratati e quindi dare una mano alla tintarella. Esistono poi in commercio anche spray o lozioni che sono ricchi di ingredienti che possono prolungare l’abbronzatura. Piccole accortezze che potranno garantire una pelle più scura per un periodo di tempo più lungo, senza insomma ritrovarsi praticamente già pallidi dopo le vacanze. In questo modo il rientro a casa sarà meno traumatico.

Commenti