Quando la mancanza di rapporti sessuali diventa un problema
In una coppia felice i rapporti intimi sono una naturale espressione del sentimento, ci si cerca e desidera e ciò avviene spontaneamente.
Ma può capitare che questi rapporti avvengano sempre più raramente e si perde la voglia dell’altro.
Ciò può essere o meno considerato un sintomo che la relazione non funziona più, vediamolo insieme.
Se un membro della coppia sta affrontando un momento davvero difficile, lavorativo o personale e dunque si sente depresso e demotivato, è normale che anche il corpo ne risenta e i suoi segnali non vengano ascoltati o non siano affatto presenti, in questo caso bisogna avere pazienza e aspettare dolcemente di superare il periodo.
Se invece non si hanno problemi ed è presente una buona comunicazione ma i rapporti sessuali non rappresentano una priorità della coppia, questo aspetto va indagato, soprattutto se si parla di una coppia giovane, dove i cambiamenti ormonali non rappresentano una possibile causa.
A questo punto ciò che bisogna farne è innanzitutto parlarne, esistono quelle coppie in cui l’assenza di sesso non rappresenta un problema ma piuttosto una situazione di routine. Ma quelle in cui c’è sempre stata una buona intesa possono risentire di questo cambiamento e soffrirne.
Una volta giunti alla decisione che è il caso di chiedere sostegno, raccogliete informazioni sui professionisti che fanno al caso vostro per indagare la problematica da più punti di vista, così da poter migliorare il vostro umore e la vostra relazione.
La sessualità infatti è un modo tramite il quale ci si esprime affetto e supporto e la sua mancanza potrebbe essere causata da un difficile rapporto di coppia.
Tags: coppia · problemi · sessualità | ||