Rocky vs Drago, scale contro palestra: ecco chi vince

Meglio le mura di un accogliente centro fitness o i gradini di un palazzo? Di cosa stiamo parlando? Per scoprirlo non vi resta che leggere.

di Francesco Giuseppe Ciniglio 1 febbraio 2013 19:16

Rocky vs Drago e palestra contro scale? Nessun delirio, solo questione di “forma fisica”.  Vi siete mai chiesti perché Sylvester Stallone nei panni di Rocky, alza i pugni al cielo solo dopo aver “scalato” di corsa i 72 gradini dell’Art Museum di Philadelphia o preferiva allenarsi spaccando la legna e trainando slitte in una Russia coperta di neve, prima del match contro Ivan Drago? Ecco svelato l’arcano!

Perché andare in palestra quando è possibile dimagrire e ottenere una forma perfetta semplicemente salendo qualche gradino o sbrigando le faccende domestiche? Già salire le scale e badare alla casa sono attività equiparabili ad un vero e proprio allenamento.

Una rampa di scale andrà ben presto a rappresentare l’ultima frontiera del work out low cost? Pensarlo è più che lecito, almeno attenendosi ad uno studio eseguito dall’equipe di ricerca dell’Università dell’Oregon. Gli studiosi dell’ateneo americano si sono avvalsi della collaborazione di circa 6.000 volontari statunitensi, dando vita ad una ricerca prestigiosa, che ha trovato ampio spazio sulle pagine del noto American Journal of Health Promotion.

Palestra vs salire le scale – I risultati della ricerca

Dai dati emersi dallo studio americano, salire i gradini, camminare per la stanza mentre si scopa, si lava a terra o si parla a telefono, avrebbe i medesimi benefici ottenibili con un allenamento in palestra. Stiamo parlando di piccole attività della durata di pochi minuti, che possono agire positivamente sull’organismo sia per quel che riguarda i livelli di colesterolo sia per quel che concerne la pressione sanguigna.

Per godere di questi vantaggi basterebbero solo 30 minuti. Non a caso lo studio ha riscontrato che tutti coloro che si erano impegnati nella suddette attività, avevano fatto registrare risultati lusinghieri sia per quel che riguarda la prevenzione contro le problematiche citate in precedenza, sia in termini di dimagrimento e tonicità muscolare.

Coloro che invece si sono impegnati in attività fisiche per più tempo, magari con sessioni in palestra, nella maggior parte dei casi non sono riusciti ad ottenere dei risultati analoghi.

Palestra vs salire le scale – Considerazioni

Le attività quotidiane che obbligano il corpo a muoversi alla lunga finiscono con l’avere la meglio sulla palestra? I risultati sembrano parlar chiaro, sul lungo periodo la costanza finisce con l’avere la meglio sulla durata o su uno sforzo disumano sporadico.

Rocky vs Drago, scale contro palestra: ecco chi vince

10 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti